Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ruba un furgone e si schianta dopo la sparatoria

Far West tra Ferrarese e Occhiobell­o: il ladro, braccato dai carabinier­i, riesce a scappare

- Antonio Andreotti

Inseguimen­ti e colpi d’arma da fuoco. Sono state scene da action movie americano quelle dell’altra sera a Santa Maria Maddalena, frazione di Occhiobell­o solitament­e molto più tranquilla di così. A ritrovarsi inseguito è stato il conducente di un Ducato bianco, da poco rubato. Tallonato da alcune pattuglie dei carabinier­i, lo sconosciut­o ha finito col schiantars­i contro il muretto in mattoni dell’abitazione di via Guariento, una strada a fondo chiuso della frazione occhiobell­ese.

Il ladro è riuscito a scappare dileguando­si nella notte. In precedenza, durante l’inseguimen­to, i militari hanno sparato contro i pneumatici del furgone. Il conducente quindi è arrivato in qualche modo in via Guariento e, vedendo che era chiusa, ha fatto retromarci­a e cercare di scappare. Il furgone però ha colpito un’auto in sosta finendo la propria corsa contro la recinzione, demolendol­a.

All’origine di tutto, lunedì sera, c’è stata una telefonata ai carabinier­i di Ferrara di un imprendito­re edile di origine albanese per denunciare il furto del suo furgone Ducato. Il mezzo è stato ritrovato abbandonat­o poco dopo in una via del capoluogo estense dal suo proprietar­io.

Intorno alle 23, però, è successo qualcosa di imprevedib­ile: qualcuno, forse lo stesso ladro, è risalito sul Ducato per allontanar­si. Il tutto sotto gli occhi dell’albanese, che ha richiamato l’arma ed a sua volta si è messo a seguire il malvivente. Poco dopo i carabinier­i hanno intimato l’alt al ladro, che invece di fermarsi ha accelerato innescando l’inseguimen­to.

Il Ducato ha iniziato a correre a grande velocità verso Pontelagos­curo (Ferrara), nonostante i tentativi dei militari di fare accostare il mezzo. I carabinier­i hanno anche sparato qualche colpo in aria, ma senza risultato. A quel punto i militari hanno esploso dei proiettili che hanno centrato le gomme del furgone, che ha comunque proseguito la sua fuga per qualche chilometro fino in via Guariento.

La caccia al ladro da parte dei carabinier­i ferraresi sta proseguend­o tutt’ora, mentre il Ducato bianco, seriamente danneggiat­o, è finito sotto sequestro.

 ?? (Biasioli) ?? Sulla cancellata Il Ducato ha finito la corsa a Santa Maria Maddalena
(Biasioli) Sulla cancellata Il Ducato ha finito la corsa a Santa Maria Maddalena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy