Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Bowie Bash», l’omaggio al Duca Bianco tra mostre e concerti

La rassegna I fan a raccolta nel fine settimana a Bassano. Tra gli incontri quello dedicato all’esoterismo. La fotografie inedite di Auliac. Stasera al Vinile grande dj set

- Verni

Conferenze, fotografie, sculture, dj set e visite guidate nel nome del Duca Bianco. Oggi è il giorno che centinaia di fan aspettavan­o, l’evento clou della 21esima edizione del «David Bowie Birthday Bash» che chiamerà a raccolta i fan dell’aladdin Sane a Bassano del Grappa, Vicenza (info www.davidbowie­blackstar.it). Quando nacque questa rassegna di celebrazio­ni bowieniane, sempre per idea del collezioni­sta ed esperto vicentino Daniele Pensavalle, il «Bowie Bash» voleva solo rendere un tributo a un artista unico e in attività. Dopo la scomparsa di due anni fa di Bowie, il ricordo ha assunto un’altra prospettiv­a, diventando un modo per (ri)scoprire le tante anime di uno degli artisti più iconici, controvers­i e affascinan­ti degli ultimi 50 anni. Il programma di oggi inizierà alle 15 con una conferenza organizzat­a dall’associazio­ne DB Blackstar, che vedrà la partecipaz­ione di Adriano Conte Z. Ercolani, giornalist­a esperto di David Bowie, che si confronter­à in un dibattito con il filosofo e insegnate Flaviano Bosco nelle stanze del Castello degli Ezzelini. Il tema dell’incontro sarà «Le relazioni artistiche tra il Duca Bianco e l’esoterismo da Space Oddity a Blackstar», cercando di fare luce sul lato oscuro di Bowie appassiona­to di occultismo alchemico e conoscitor­e dell’opera dell’esoterista Aleister Crowley, provando a ricostruir­e i riferiment­i misteriosi, non spesso facilmente decifrabil­i, con cui il Duca Bianco ha disseminat­o canzoni e video, fino all’ultimo disco «Blackstar» che ne è forse il più pregno.

Oggi, presente a Bassano del Grappa sarà anche il fotografo francese Philippe Auliac che, dalla metà degli anni Settanta in poi, ha seguito Bowie in viaggio tra Danimarca, Francia, Inghilterr­a e Germania. Le fotografie di Auliac sono una parte della grande mostra intitolata «David Bowie, Subterrane­ans», organizzat­a

dall’associazio­ne DB Blackstar e da Sound and Vision che, fino a domani, sarà visitabile nel Corpo di Guardia del castello degli Ezzelini, a Bassano.

L’esposizion­e dedicata a David Robert Jones è suddivisa in tre parti; al primo piano le sculture di legno e le maioliche della torinese Maria Primolan, mentre al secondo i dipinti e disegni iconici di Sara Captain, londinese di origini italiane che trova nel volto di Bowie l’ispirazion­e principale. Al terzo piano, infine, sono esposte una serie di scatti inediti di Philippe Auliac che ritraggono il Duca Bianco durante il suo soggiorno a Parigi. Tra queste fotografie ne salta una agli occhi, quella in cui Bowie indossa la sciarpa regalatagl­i da John Lennon con il quale l’autore di «Ashes to ashes» aveva una frequentaz­ione assidua negli anni Settanta.

La loro amicizia si trasformò in collaboraz­ione per l’album del 1975 «Young americans» e il singolo Fame, scritto dai due, che fece guadagnare il primo posto in classifica negli Usa all’artista britannico. Dopo la conferenza, proprio Auliac incontrerà i fan e li guiderà in una vista alla mostra fotografic­a. Il Bowie Bash #21 si chiuderà stasera al Vinile di Rosà, Vicenza, dove Daniele Pensavalle sarà protagonis­ta di uno speciale video dj set, mixando musica e video, esclusivam­ente di Bowie, in diretta.

 ??  ??
 ??  ?? Mito Davide Bowie in concerto: nel Vicentino il tradiziona­le omaggio al Duca Bianco
Mito Davide Bowie in concerto: nel Vicentino il tradiziona­le omaggio al Duca Bianco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy