Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il primo cittadino: tutto regolare Fiducia nell’istituzion­e culturale

-

Nonostante il fuoco di fila serratissi­mo, Massimo Bergamin non replica a Vittorio Sgarbi e conferma la propria fiducia in Giovanni Boniolo.

«Siamo in piena sintonia nella programmaz­ione culturale dell’accademia — conferma il sindaco di Rovigo — sulla vicenda dei libri di proprietà di Gian Antonio Cibotto. L’assessore alla Cultura, Alessandra Sguotti, ha già spiegato come siano state esclusivam­ente rispettate le volontà testamenta­rie del compianto scrittore rodigino». Sguotti aggiunge: «Cibotto nel pieno delle proprie facoltà mentali ha deciso così sul suo lascito. E non è il consiglio direttivo dell’accademia che decide se i libri possono andare al macero. La Sovrintent­enza che dà l’ok. Ok che, per il lascito di Cibotto, circa 3.000 libri e non 60.000 come ho sentito dire, non c’è stato per il semplice motivo che i libri erano ancora proprietà dell’erede».

Sguotti, come gli altri assessori, non si è presentata all’incontro pubblico organizzat­o ieri da Sgarbi. «È necessario lavorare per il bene della città e l’accademia lo ha fatto — rileva ancora Sguotti — Le cose sono state eseguite secondo la legge».

Non si sbilancia, invece, Paolo Avezzù, dopo l’esposto presentato ai carabinier­i. «Non è mia intenzione sostituirm­i a chi è stato chiamato a investigar­e — sostiene il presidente del consiglio comunale — e non ho sufficient­i elementi per esprimere un’opinione». (N.C.-NA.CEL).

 ??  ?? Tranquillo­Il sindaco di Rovigo, il leghista Massimo Bergamin
Tranquillo­Il sindaco di Rovigo, il leghista Massimo Bergamin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy