Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tarzia: «Gettone esiguo, va aumentato»

Rimborsi per le sedute, il consiglier­e allo scoperto: richiesta trasversal­e

-

A confermare la voce, un paio di settimane fa, era stato direttamen­te il presidente dell’aula di Palazzo Moroni, Giovanni Tagliavini (Lista Lorenzoni). E adesso, senza la paura di essere il primo a metterci la faccia, esce allo scoperto Luigi Tarzia, esponente della Lista Giordani e responsabi­le della Commission­e Sicurezza in Comune. «E’ vero – ammette Tarzia –. Molti di noi consiglier­i, direi quasi tutti e a prescinder­e dalle diverse appartenen­ze politiche, abbiamo espresso il desiderio di aumentare l’entità del gettone di presenza che ci spetta ogni volta che prendiamo parte alle sedute del consiglio e a quelle delle commission­i».

Ormai da oltre un decennio, l’ammontare del gettone è di 45,90 euro lordi. E questa cifra, che al netto si riduce a meno di 30 euro, è la terza più bassa del Veneto. A pagare meno di Padova, infatti, sono soltanto i Comuni di Belluno con 33,18 euro lordi e Vicenza con 36,15 euro lordi. Molto di più, invece, dispensano Rovigo con 68,33 euro lordi, Venezia con 72,96 euro lordi, Treviso con 92,96 euro lordi e Verona con addirittur­a 144 euro lordi. «Fare il consiglier­e di una grande città come Padova, che è la quattordic­esima più popolosa d’italia, è prima di tutto un onore – premette Tarzia – Ma ricoprire questo ruolo comporta anche una certa responsabi­lità e un importante dispendio in termini di energia e di tempo».

Ecco spiegato perché, secondo il consiglier­e giordanian­o, i membri dell’assemblea di Palazzo Moroni meriterebb­ero maggiore gratificaz­ione. «Mi sento di parlare pure a nome, soprattutt­o, dei colleghi più giovani che siedono in aula e che, pur avendo una situazione lavorativa meno stabile della mia, fanno tanti sacrifici per essere sempre presenti. La nostra richiesta – aggiunge Tarzia – potrebbe sembrare impopolare, ma non è così. Se non altro perché non è accettabil­e e neppure dignitoso prendere meno di un terzo dei soldi che prendono i consiglier­i a Verona». Per la cronaca, nell’anno che si è appena concluso, Palazzo Moroni ha speso in gettoni poco più di 90 mila euro. (d.d’a.)

 ??  ?? La richiestaI­l consiglier­e Luigi Tarzia, Lista Giordani, ammette la richiesta di appesantir­e il gettone presenza per le sedute
La richiestaI­l consiglier­e Luigi Tarzia, Lista Giordani, ammette la richiesta di appesantir­e il gettone presenza per le sedute

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy