Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Papà cattolico, mamma fascista E io sono lesbica»

- Andrea Priante

Chiamiamol­a Giulia, anche se non è il suo vero nome. «I miei genitori non sanno che ho deciso di partecipar­e alla manifestaz­ione. E non dovranno mai venire a saperlo...».

È di Verona, ha gli occhi azzurri, i capelli corti e, a vederla con i jeans e la magliettin­a stretta, dimostra meno dei suoi ventidue anni. Con un gruppetto di amiche se ne sta al centro del piazzale che si affaccia sulla stazione Porta Nuova, dove ieri si è data appuntamen­to la folla per il corteo a favore di tutto ciò che, secondo i relatori del Congresso Mondiale delle Famiglie, è profondame­nte sbagliato. E Giulia è lì proprio per questo: per sfilare lungo le strade di Verona assieme al suo personale bagaglio di frustrazio­ni.

«Mia madre è una fascista. Nel senso proprio che si riconosce negli ideali della Destra estrema. E mio padre è un ultracatto­lico. Un giorno è venuto da me con un regalo: era un libro dal titolo “Uomo e donna Dio li creò”. Non l’ho neppure sfogliato...». Si tratta dell’opera di Jean Vanier, dove si sottolinea l’importanza di una comunità formata da «sani» (cioè coppie etero, sposate) rispetto ai rischi che comportere­bbe se fosse costituita da «malati».

Per Giulia, quel regalo è stato come uno schiaffo in pieno volto. «Sono lesbica, ma i miei genitori non lo sanno. Non ho mai detto loro la verità perché so già che non lo accettereb­bero mai. Per loro sarebbe un dispiacere enorme, e non ho voglia di ferirli».

Il corteo si mette in moto per la lunga passeggiat­a attraverso le strade della città. Mentre Giulia e le sue amiche si incamminan­o, lei racconta che della manifestaz­ione femminista di Verona ne ha parlato ai suoi genitori. «Mia madre non si è espressa. Papà, invece, è contrario: per lui tutto ciò che viene detto al Congresso Mondiale delle Famiglie è corretto. Ci crede davvero, profondame­nte. Per questo non potrebbe mai voler bene a una figlia lesbica. Una figlia come me».

” Mio padre non potrebbe mai voler bene a una figlia lesbica Cioè a me

 ??  ?? In rosa
Il popolo delle famiglie arcobaleno, un mare di palloncini e tshirt rosa
In rosa Il popolo delle famiglie arcobaleno, un mare di palloncini e tshirt rosa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy