Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cavalcavia San Marco, la rotonda «si mette a dieta» Cantiere chiuso entro l’estate

- Silvia Moranduzzo

La rotonda sotto il cavalcavia San Marco si snellisce. Sono iniziati da poco i lavori ad uno degli snodi più importanti del quartiere San Lazzaro e prima dell’estate l’operazione dimagrimen­to dovrebbe essere conclusa.

Dopo l’apertura del primo tratto dell’arco di Giano avvenuta qualche settimana si passa, come previsto, al passaggio a livello che in futuro dovrà chiudere in virtù di alcune convenzion­i risalenti agli anni Ottanta, che prevedono la chiusura di tutti i passaggi a livello della città. «È un cantiere complesso per dimensioni e per la portata di traffico ma la ditta a cui sono stati affidati i lavori (la stessa dell’arco di Giano) sta rispettand­o i tempi stabiliti – assicura l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Micalizzi – Rispetto al progetto originario, pensato dall’amministra­zione precedente, i lavori saranno meno impattanti perché abbiamo previsto alcune modifiche».

Innanzitut­to non sarà costruita la bretella (chiamata anche «orecchiett­a», per restare in tema cibo dopo il «fagiolo» e il «wurstel» che altro non è se non il nome che la giunta Bitonci aveva dato al sigaro) che da via Friburgo avrebbe dovuto condurre il traffico sul cavalcavia San Marco, saltando quindi la rotonda e il passaggio a livello.

«Si trattava di un’opera complessa perciò abbiamo rivisto il progetto cercando di rendere la viabilità più semplice di quanto è ora. Abbiamo previsto delle alternativ­e per migliorare la viabilità dei residenti di San Lazzaro che sono i più coinvolti da tutti questi cambiament­i – spiega Micalizzi – come l’arco di Giano e il cavalcavia Maroncelli. Ora procederem­o alla risagomatu­ra del rondò che diventerà un po’ più dritto mentre per la chiusura del passaggio a livello se ne parlerà più avanti. Sopra il cavalcavia San Marco, invece, correrà la pista ciclabile».

 ??  ?? San Lazzaro Aperti i lavori per snellire e rendere migliore la circolazio­ne delle auto in via Venezia
San Lazzaro Aperti i lavori per snellire e rendere migliore la circolazio­ne delle auto in via Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy