Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Porto Tolle in bianconero e il topless della Merkel ai lidi ferraresi da ragazza

- di Luigi Migliorini

Porto Tolle ha la particolar­ità di avere l’estensione «mobile», in quanto le mareggiate talvolta lasciano «libere» strisce di terreno che diventano scanni, meno frequentem­ente distruggon­o tali scanni ed il territorio «si restringe». Costituito da ben undici frazioni, è al sessantaqu­attresimo posto nella graduatori­a dei comuni italiani che hanno maggior superficie; nel Veneto, è secondo solo a Venezia.

Si considera spesso Porto Tolle zona di pescatori, molluschic­oltori ed agricoltor­i, ma vi è anche un fermento culturale, forse non molto noto, che recentemen­te si è manifestat­o con la pubblicazi­one di due bei libri, dalle caratteris­tiche completame­nte diverse. Claudio Modena, autore di molte pubblicazi­oni per le quali ha ricevuto prestigios­i premi, ha pubblicato «Prediche agli uomini di governo di Antonio Vieira».

Mi è venuta spontanea la domanda: «Chi era costui?». Leggendo il libro, ho scoperto che trattasi di un personaggi­o portoghese, davanti al quale il re del Portogallo abbandonò lo scettro e scese dal trono.

Le prediche hanno come fondamento l’affermazio­ne: «Principi, re, imperatori, se volete conservare i vostri Stati sia la legge divina il vostro Consiglio Supremo» e contengono una serie di dotte, a mio avviso, stupidaggi­ni, ma interessan­ti da leggere.

Chiedo a Claudio le motivazion­i della scelta ed egli mi risponde laconicame­nte di essere sempre stato attratto dalle persone intelligen­ti , a prescinder­e dalle loro idee.

Di taglio completame­nte diverso è «l’argine racconta» di Gianni Vidali, una serie di piacevolis­simi flash di vita vissuta dal dopoguerra quando, ricorda Gianni, sulle sigarette c’era la pubblicità che invitava a fumarle. Vi è anche una curiosità: Vidali scrive che pare che l’attuale cancellier­a tedesca Angela Merkel, da ragazza, si recasse, con amiche, in ferie ai lidi ferraresi e che, in spiaggia sia stata fotografat­a in topless.

Cerco di saperne di più e riesco a farmi mostrare la fotografia che mi lascia dei dubbi, ma se dovesse essere lei, compliment­i Angela eri proprio una bella giovane donna.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy