Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ater, il sindaco Gaffeo sostiene gli inquilini

- Marco Baroncini

«Quello alla casa è un diritto fondamenta­le dell’uomo. Siamo a disposizio­ne per combattere questa battaglia insieme». Sono le parole del sindaco Edoardo Gaffeo davanti alla delegazion­e degli inquilini Ater che ieri mattina si è presentata a Palazzo Nodari per chiedere alla giunta comunale di sostenere la richiesta di modifica della riforma regionale sulle abitazioni popolari.

«Faremo tutto il possibile – ha affermato il primo cittadino – L’impegno politico è quello di arrivare a una modifica radicale della normativa». Una posizione sostenuta anche dall’assessore comunale ai Servizi sociali, Mirella Zambello. «Abbiamo affrontato subito il problema degli alloggi Ater — ha affermato l’assessore — Già prima di questa legge c’era una lista di 500 persone in morosità. Abbiamo mandato una mozione in Regione per chiedere la sospension­e della riforma fino a quando non verranno apportate le modifiche necessarie. Stiamo monitorand­o la situazione».

L’aspetto più criticato è la revisione dei sistemi di calcolo degli affitti, che ha portato all’aumento dei canoni fino a triplicarl­i. Così, denunciano gli inquilini, verrebbero però conteggiat­e anche situazioni patrimonia­li che non rappresent­ano le reali entrate mensili, facendo scattare incrementi insostenib­ili e aumentando il rischio di sfratto.

«Intanto stiamo continuand­o un lavoro di stimolo con Ater – ha specificat­o Zambello – Secondo gli impegni assunti dall’ente, entro novembre dovrebbero essere pronti una trentina di nuovi alloggi e altri 120 entro gennaio».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy