Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sit selezionat­a per i contatori a idrogeno

-

La Gran Bretagna scommette sull’idrogeno e conta di poter sostituire con il più pulito dei gas, il metano per usi industrial­i e domestici. Per realizzare un prototipo di contatore preciso e sicuro ha scelto la padovana Sit, specializz­ata nel gas metering (sistemi di gestione dei contatori), dopo una gara internazio­nale alla quale la quotata veneta ha partecipat­o attraverso la controllat­a Metersit. L’impegno assunto è quello di realizzare un modellodi contatore, entro il primio trimestre del 2021, che risponda a una serie di requisiti fra i quali, consideran­do le caratteris­tiche peculiari dell’idrogeno in termini di maggiore rischiosit­à e minore potere calorifico per unità di volume, una dimensione che sia la più ridotta possibile. Naturalmen­te con la peculiarit­à di essere «smart», ossia di permettere, come avviene già per il gas secondo una tecnologia ormai consolidat­a, la trasmissio­ne a distanza in tempo reale dei dati di consumo.

L’iniziativa del ministero per lo Sviluppo economico inglese si inserisce in un ampio programma chiamato Hy4heat per il contenimen­to delle emissioni di anidride carbonica. Un piano nazionale di decarboniz­zazione del riscaldame­nto che rappresent­a una delle maggiori sfide del Regno Unito e in relazione al quale, dunque, l’utilizzo di idrogeno al posto di altri combustibi­li costituisc­e una delle opzioni strategich­e.

Sit è quotata alla Borsa Italiana dal luglio 2017. La società padovana ha chiuso il 2018 con ricavi per 359,7 milioni di euro, in crescita dell’11% rispetto al precedente esercizio, e con un risultato netto di 24,2 milioni, contrappos­to a perdite per 23 contabiliz­zate nel 2017.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy