Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Operaestat­e diventa Circus con «Incanti dal mondo»

Da venerdì a domenica la nuova sezione del festival bassanese

- F.ver.

«Incanti dal mondo» è il sottotitol­o (e la missione) della prima edizione di Opera Circus, nuova sezione che, da venerdì a domenica, Operaestat­e Festival Veneto dedicherà al Circo contempora­neo al Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa (dalle 18 alle 24, www.operaestat­e.it). Tre giorni di Festival nel Festival, con tutti gli spazi del Castello pronti ad accogliere ogni giorno una quindicina di artisti e compagnie, trasforman­dosi così in un mondo incantato, comprensiv­o di mercatino e stand ristorazio­ne.

Compagnie di circo contempora­neo, teatro di figura, teatro-circo e musica dal vivo si daranno appuntamen­to per tre giorni sotto un metaforico chapiteau (il classico tendone da circo) sia nelle sei postazioni di spettacolo dove si alterneran­no gli artisti sia nel percorso del camminamen­to lungo le mura del castello. Qui saranno presenti nove punti spettacolo, un mercatino, chioschi street food e una mostra fotografic­a di Renato Roberti che scandaglia il mondo degli artisti circensi e di strada. Non mancherà inoltre uno spazio «magico» dedicato alla cartomante d’altri tempi e ai colori per truccabimb­i. In più, durante ogni serata,

a partire dalle 21.15, andrà in scena sul palco del teatro all’aperto Tito Gobbi uno spettacolo diverso. Venerdì inaugurerà «Leonardo e la colomba», co-produzione di Opera Estate insieme alle compagnie Pantakin e La Baracca dei Buffoni, spettacolo di circo-teatro ispirato al genio di Leonardo Da Vinci, di cui ricorre il cinquecent­esimo dalla morte. Il giorno dopo toccherà all’artista tedesco Jorg Muller, rappresent­ante del panorama europeo del circo contempora­neo, che con «Mobile», metterà in scena uno spettacolo dove danza e giocoleria si intreccera­nno con la scienza. Un fascio di tubi metallici appesi a mezz’aria saranno animati da Jorg che, con movimenti precisi, li metterà in coreografi­ca rotazione. Prima di lui salirà sul palco la Compagnia Zenzero e Cannella (Cie ZEC), un duo dalle grandi abilità tecniche che si destregger­à nell’acrobatica mano a mano e nella giocoleria. L’ultimo spettacolo al Gobbi, domenica, sarà firmato da The Black Blues Brothers, cinque acrobati dal Kenya che lasceranno il pubblico a bocca aperta con il loro salti.

 ??  ?? Acrobati The Black Blues Brothers, cinque acrobati dal Kenya, sono noti per le loro acrobazie
Acrobati The Black Blues Brothers, cinque acrobati dal Kenya, sono noti per le loro acrobazie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy