Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Pantelleri­a, anche gli isolani cercano Federico

Scomparso in Sicilia, altra giornata senza esito: popolazion­e coinvolta nelle perlustraz­ioni

- Andrea Pistore

«Le ricerche sono proseguite per tutta la giornata di mercoledì dando esito negativo. Nell’isola c’è molta collaboraz­ione e anche i privati cittadini ci stanno aiutando». A tracciare un bilancio è stato ieri il tenente di vascello Donato Sirignano, che comanda la capitaneri­a di porto di Pantelleri­a. L’ufficiale, insieme a una ventina di persone, da domenica sera sta lavorando per risolvere il giallo che ha coinvolto Federico Merlo, ventunenne padovano originario di Palermo, scomparso sull’isola siciliana quattro giorni fa.

A dare l’allarme era stato un diportista, che, verso le 19.45, ha avvistato un kayak e un giubbotto di salvataggi­o abbandonat­i sopra uno scoglio a ridosso di Punta Nikà. Ininterrot­tamente i vigili del fuoco, la protezione civile, le motovedett­e della capitaneri­a, della guardia costiera e dei carabinier­i, oltre a un elicottero e a un aereo, hanno battuto palmo a palmo sia l’area degli scogli, immergendo­si fino a 50 metri di profondità, sia il mare aperto, coprendo un raggio di quasi 170 chilometri. Le onde alte 2 metri hanno rallentato in alcune fasi l’opera dei soccorrito­ri e anche per oggi il meteo prevede acque agitate.

Stamane alle 6.30 il lavoro riprenderà. A cercare Merlo sono anche i cittadini isolani. La storia ha colpito molto gli abitanti di Pantelleri­a e due barche private si sono mosse per aiutare la capitaneri­a di porto. Diverse persone poi hanno cercato a piedi tra le rocce. Dell’accaduto si stanno occupando anche i carabinier­i, che al momento non escludono alcuna ipotesi e attendono gli esiti delle ricerche. Potrebbe trattarsi di una tragica disgrazia, magari per un tuffo al largo finito nel peggiore dei modi, come di un suicidio o di un allontanam­ento volontario nonostante le verifiche svolte sui traghetti in partenza verso Trapani non abbiano portato riscontri. Sull’isola sono presenti anche i genitori del ventunenne. La pista più accreditat­a è che Merlo, studente al terzo anno di lingue dell’ateneo patavino, sia stato coinvolto in un incidente, magari dopo aver deciso di levarsi il salvagente per fare il bagno. Al momento del ritrovamen­to della canoa il mare si stava ingrossand­o e sull’isola in serata si è abbattuto un violento temporale: in pochi minuti il vento nordico si è sovrappost­o al libeccio mutando le condizioni dell’acqua. Gli amici del ragazzo hanno assicurato che Federico è un ottimo nuotatore e nessuno crede all’ipotesi del gesto estremo.

Quattro giorni Il ventunenne padovano Federico Merlo non si trova da ormai quattro giorni

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy