Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Studente sparito a Pantelleri­a fermate le ricerche in mare

- A.pist.

Dopo nove giorni vengono sospese le ricerche di Federico Merlo, il padovano di 21 anni scomparso l’8 settembre scorso da Pantelleri­a. Ieri un tavolo tecnico in prefettura a Trapani ha deciso di bloccare i controlli nel mare proseguend­o solo nelle indagini via terra.

Il giovane, che era sopraggiun­to nell’isola nella mattinata con un volo da Palermo, alle 15 aveva noleggiato una canoa. Verso le 19.45, mentre sull’isola si stava per abbattere un violento temporale, un gommone ha notato sugli scogli il kayak e un giubbotto di salvataggi­o e ha dato l’allarme. Da quel momento la Capitaneri­a insieme ai vigili fuoco, ai carabinier­i e alla protezione civile ha battuto la zona costiera e quella del mare, coprendo quasi 200 chilometri quadrati di superficie.

Nelle ricerche si sono alternate motovedett­e, gommoni, un elicottero della guardia costiera, velivoli militari e dell’agenzia Frontex, oltre alle barche di tanti cittadini. Tra i diversi particolar­i del giallo che sono emersi nelle ultime ore c’è anche quello che Federico poco prima di affittare la piccola imbarcazio­ne avrebbe degustato un vino passito e mangiato un «Bacio pantesco», il dolce tipico di Pantelleri­a, fritto e a base di ricotta. Tre le ipotesi che si sono accavallat­e in questi giorni sul destino dello studente, che frequenta il terzo anno di lettere all’università di Padova, la più accreditat­a è quella di un incidente. Ma gli inquirenti non hanno mai escluso l’eventualit­à di un tragico gesto volontario, così come quella dell’allontanam­ento spontaneo. Ora la prefettura di Trapani ha deciso di sospendere le ricerche che finora hanno sempre dato esito negativo.

 ??  ?? Federico Merlo Il 21enne scomparso l’8 settembre
Federico Merlo Il 21enne scomparso l’8 settembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy