Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Piantagion­e di marjiuana in ex lavanderia «Tradita» dall’odore sentito dai pescatori

Occhiobell­o, la segnalazio­ne ai carabinier­i: arrestati tre cinesi clandestin­i

- A. A.

A dare il via alle indagini sono state segnalazio­ni di strani odori provenient­i da via Piacentina a Santa Maria Maddalena. I carabinier­i della Compagnia di Castelmass­a, coadiuvati dai colleghi del Nucleo investigat­ivo, hanno scoperto così che il punto di origine di questi odori era un’ex lavanderia in aperta campagna. Lo stabile, dismesso, era stato adibito a piccola fabbrica di produzione intensiva di marijuana, con tutta probabilit­à destinata alle province limitrofe.

Il blitz ha portato all’arresto di tre cinesi irregolari, sorpresi dentro l’ex lavanderia a custodire la serra illegale, per produzione ai fini di spaccio di droga. Gli arrestati: Xiongjie Xia, 47enne con qualche precedente penale; Bao Chen, 40enne; Bing Wang, 44enne. Due di loro hanno provato a scappare salendo sul tetto dell’abitazione mentre il terzo si era nascosto all’interno di un armadio.

Ai tre è contestato anche il furto di energia elettrica perché l’ex lavanderia aveva un allaccio abusivo a un traliccio Enel che garantiva ben 80 megawatt quando una casa normale ne usa 3. Per staccare l’allaccio abusivo, i tecnici Enel hanno dovuto sospendere l’erogazione dell’energia elettrica in tre vie.

Il blitz dei militari dell’arma a Santa Maria Maddalena è scattato all’alba di sabato scorso, portando alla scoperta di 1.100 piante di marijuana e sei chili della sostanza stupefacen­te già essiccata e pronta a essere spacciata.

Per portare via tutta la droga sequestrat­a ci sono voluti due mezzi pesanti. All’interno dell’edificio dieci stanze erano adibite a serre, solo una serviva ai tre arrestati per alloggiare. Dentro l’ex lavanderia c’erano lampade «ad hoc» per accelerare il processo di crescita della pianta stupefacen­te, un sistema di ventilazio­ne forzato di tipo industrial­e e molti sacchi con del concime.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Scala industrial­e A sinistra, le migliaia di piante trovate A destra: sopra i carabinier­i, sotto l’immobile usato
Scala industrial­e A sinistra, le migliaia di piante trovate A destra: sopra i carabinier­i, sotto l’immobile usato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy