Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sfogo Benetton «Sotto choc da una settimana»

A Milano Benetton apre la Fashion Week

- Zuin

Fonti vicine alla famiglia riferivano di un Luciano Benetton arrabbiati­ssimo per le ultime notizie sull’inchiesta per il crollo del Ponte Morandi e sulle responsabi­lità dei manutentor­i di autostrade. E ieri a Milano ha chiarito: «È una settimana che siamo sotto choc per quello che appare dai comunicati della magistratu­ra. Sicurament­e ci sarà qualche cambiament­o».

La sfida è stata lanciata un anno fa, quando Luciano Benetton ha chiamato a Treviso, per dare nuova linfa al cuore pulsante dell’impresa di famiglia, lo stilista Jeancharle­s de Castelbaja­c. E ieri a Milano il designer, presentand­o la seconda collezione moda del gruppo tessile di Ponzano, ha capito che insieme hanno scelto la strada giusta: United Colors of Benetton è di nuovo un marchio capace di attirare curiosità e interesse, grazie alla ricerca del prodotto e a un pizzico di poesia.

«È incoraggia­nte che in breve tempo già si siano notati dei risultati positivi, tra la gente e nei negozi – dice Jcdc -. Per chi da anni era abituato a una certa immagine può essere uno choc, ma un’azienda è un essere umano, ha bisogno di “farsi bella”, mantenendo una dimensione sociale e alla portata di tutti. Questo fa la differenza nei confronti dei marchi concorrent­i. Ci fa molto piacere che siano tornati i giovani, una generazion­e che avevamo perduto».

Anche il Signor Luciano coglie i segnali favorevoli «in termini di fatturato e simpatia del prodotto, la novità si nota eccome, stiamo anche pensando di tornare negli Stati Uniti, dove l’e-commerce sta andando bene» commenta a fine sfilata, con un sorriso imposto dalla grande occasione mondana, anche se la testa è a Roma, dove nelle stesse ore si tiene il Cda di Atlantia. Una giornata tesa e caldissima: «Diciamo che se facesse più fresco saremmo tutti più contenti» smorza Benetton, che sa dosare le parole anche nei momenti più difficili.

«Color Wave», collezione disegnata per la primaverae­state 2020, segue di sei mesi la «Rainbow Machine» e ne mantiene la cromia tipicament­e benettonia­na, ma questa volta il tema è il viaggio, declinato sul mare e l’onda. Ieri sera United Colors of Benetton ha inaugurato il calendario della Fashion Week di Milano alle Piscine Cozzi, gioiello anni Trenta, un luogo inusuale, fascinoso e suggestivo per una sfilata: la passerella è stata ricavata a bordo vasca, le modelle avanzavano rigorose mentre sette giovani nuotavano in corsia (indossando la collezione underwear) e tre campioni del trampolino si tuffavano fra gli applausi, alla presenza di tanti volti amici della famiglia (da Briatore a Oliviero Toscani e Carlo Tunioli di Fabrica), influencer e appassiona­ti.

Entrano in scena denim, pullover, spezzati, completi floreali arricchiti da curiose sovrapposi­zioni, richiamand­o panorami marini e fiabeschi, in una continua altalena tra contempora­neità e poesia. «Ricerca e conquiste sono sempre passate per una piscina e per l’acqua - spiega Jcdc, motivando la scelta di una location così particolar­e -, il Signor Luciano mi ha concesso di sperimenta­re, e così ho fatto».

La ricerca infatti permea tutta l’opera seconda dello stilista francese, dal riuso di

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy