Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Edifici green, maxi frode da 500 milioni

Tragedia a Lendinara, la vittima è Cristina Squaiella

- Rossi Tonon

Una maxi truffa su lavori di ristruttur­azioni edilizia ed efficienta­mento energetico mai effettuati è stata scoperchia­ta dalle Fiamme Gialle di Treviso. Sfruttando il complesso sistema di rimborsi fiscali per impianti energetici, un gruppo di società di servizi avrebbe messo in piedi una maxi frode da 500 milioni di euro. 28 le persone denunciate di cui 7 arrestate.

Mentre attraversa­va la strada in sella alla sua bicicletta è stata investita da una Mercedes station wagon diretta verso Lendinara. Il conducente, accortosi troppo tardi di ciò che stava accadendo, non è riuscito ad evitare l’impatto. Lo scontro violentiss­imo, ieri sera è costato la vita a Cristina Squaiella. Aveva 56 anni e abitava a Lendinara.

Non si tratta di un caso di auto «pirata»: il conducente della Mercedes, rimasto sostanzial­mente illeso, si è subito fermato chiamando lui stesso i soccorsi.

Per lo choc l’uomo ha avuto bisogno di essere accompagna­to al Pronto soccorso dell’ospedale «San Luca» a Trecenta. La sua posizione è al vaglio del Pm di turno della Procura rodigina.

L’incidente è avvenuto attorno alle 20 in via San Lazzaro, la strada che conduce verso il vicino comune di Villanova del Ghebbo nei pressi del cavalcavia che porta alla Transpoles­ana che collega Rovigo a Verona. Il tratto di via San Lazzaro in cui s’è verificato lo scontro, all’incrocio con la strada provincial­e 17, era discretame­nte illuminato dai lampioni. Lo scontro con la Mercedes station wagon è stato pressoché fatale alla 56enne lendinares­e. La donna, dopo aver centrato in pieno la parte destra del parabrezza è caduta rovinosame­nte sull’asfalto e ha riportato immediatam­ente delle lesioni molto gravi alla testa e al corpo. Ridotta ormai in fin di vita, Cristina Squaiella è sopravviss­uta per poco dopo l’arrivo dei soccorrito­ri che hanno tentato invano di rianimarla sul posto.

Il tratto di via San Lazzaro interessat­o dall’incidente è stato chiuso attorno alle 21 al traffico, con deviazioni obbligator­ie in entrambi i sensi per le prime svolte utili, da parte dai militari dell’arma della Compagnia di Rovigo che hanno eseguito i rilievi.

Guidatore sotto choc L’uomo al volante di una Mercedes station wagon illeso, ma sconvolto

 ??  ?? Sul posto
I carabinier­i della Compagnia di Rovigo
Sul posto I carabinier­i della Compagnia di Rovigo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy