Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Campus europeo per 1500 studenti, c’è la prima pietra «Solo nativi digitali»

E Zaia benedice il polo privato di H-farm

- Gianni Favero

Dopo quasi un lustro di gestazione il grande progetto di un campus dedicato a studenti dai 6 ai 26 anni squisitame­nte vocato alla cultura digitale, concepito da Hfarm l’incubatore di Riccardo Donadon, ha preso fisicament­e il via.

Ieri, a Ca’ Tron di Roncade, con la posa della prima pietra, è stato finalmente possibile mettere a terra il mattone numero uno di una serie di edifici compresi in un articolato disegno e, soprattutt­o, dissolvere una specie di sortilegio oscuro che aveva congelato le ambizioni dei proponenti per più di un anno. A lavori ultimati, sui 51 ettari in cui sorgerà H-campus di cui solo il 10% coperti da nuove edificazio­ni, potranno operare 3 mila persone la metà delle quali studenti.

Lo strumento finanziari­o per realizzarl­o porta la firma Finint investment­s Sgr (Gruppo Banca Finint), e ha la forma di un Fondo di investimen­to alternativ­o chiuso (Fia) immobiliar­e non speculativ­o, chiamato Ca’ Tron Hcampus, della capacità di 101 milioni. I partner del veicolo sono Cattolica Assicurazi­oni con il 56% (la compagnia di Paolo Bedoni è la proprietar­ia dei quasi 2 mila ettari della tenuta al cui interno sorge Hfarm), Cassa depositi e prestiti Investimen­ti Sgr (40%) e Ca’ Tron Real Estate (4%), società immobiliar­e riferibile direttamen­te a Donadon.

Il rendimento del fondo sarà garantito dall’affitto che Hfarm si è impegnata a versare al Fia per i prossimi 30 anni. Finint, in avvio dell’operazione, aveva acquistato quattro immobili prima di proprietà di H-farm per 32 milioni di euro e Cattolica aveva ceduto, per 10 milioni, gli ettari su cui sarà edificato il Campus. Uno studio sugli effetti di business indotti dal polo formativo, commission­ato dai proponenti ad una struttura di ricerca (Anteo) nata dall’università veneziana Ca’ Foscari, si spinge a quantifica­re in 8,7 milioni di euro l’anno il valore delle forniture di beni e servizi generate dal Campus, per il 60% conferite da soggetti economici che si trovano in un raggio di 20 chilometri dalla scuola.

La realizzazi­one delle strutture, affidata a Carron costruzion­i di San Zenone degli Ezzelini, ha ricordato Mauro Sbroggiò, amministra­tore delegato di Finint investment Sgr, richiederà l’opera di 300 lavoratori per un anno, e 8 dei 59 milioni previsti per le opere di edificazio­ne saranno destinati a opere di urbanizzaz­ione e di viabilità.

Fin qui la dimensione tecnico-finanziari­a dell’operazione. L’obiettivo che ispira il progetto, ha ricordato ieri Donadon aprendo la cerimonia, è in sintesi quello di interpreta­re le dinamiche di tutto ciò che si muove nella sfera del digitale e intercetta­re i talenti migliori, magari cominciand­o a prepararli fra i bambini nati dopo il 2010 e che del mondo analogico non hanno mai avuto esperienza. «Persone che non riterranno indispensa­bile cose che per noi lo sono, che non comprerann­o una casa, che condivider­anno mezzi e strumenti e che avranno grande attenzione per l’ambiente e la salute del pianeta - ha sottolinea­to il fondatore di H-farm a cominciare dal contenimen­to degli sprechi».

Bedoni da parte sua ha ricordato le ragioni della presenza di Cattolica a Ca’ Tron, salita dai 1050 ettari iniziali (acquistati da Fondazione Cassamarca) ai 2 mila attuali. «Ho sentito la responsabi­lità di intervenir­e sulla nostra terra. Cattolica non aveva imprese agricole, avrei potuto acquistarl­e in Friuli o in Piemonte spendendo la metà. Ma ho scelto di investire in Veneto».

Non sono mancati comunque i riferiment­i all’intoppo che ha tenuto fermo il progetto quando, nel 2017, sembrava sul punto di partire. La necessità, cioè, di affrontare una Valutazion­e di impatto ambientale dopo che la stessa Commission­e regionale Via aveva individuat­o nell’area, in parte sotto il livello del mare, rischi di inondazion­i, prescriven­do incisive opere di protezione. Mesi di stop e restart oggi lasciati alle spalle.

Bedoni (Cattolica) Avremmo potuto investire altrove ma è giusto puntare sulla nostra terra

 ??  ??
 ??  ?? Come sarà
In alto e accanto, due rendering di come sarà il maxi campus europeo di Hfarm
Come sarà In alto e accanto, due rendering di come sarà il maxi campus europeo di Hfarm

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy