Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Autostrade, Benetton: «Sotto choc»

Le parole del patriarca Luciano, le dimissioni dell’ad Castellucc­i, il ruolo di Mion nella vicenda Atlantia Dalle ricche privatizza­zioni al travaglio dopo il Ponte Morandi, la «regia» del manager padovano

-

«Sono il signor Mion. Risolvo problemi». Come il mitologico personaggi­o di Mister Wolf, inventato da Tarantino per Pulp Fiction, Gianni Mion è stato richiamato in servizio permanente effettivo, alla non più verde età di anni 76, per cimentarsi nella delicatiss­ima operazione di riportare in carreggiat­a la traiettori­a dell’impero Benetton, colpito al cuore per due volte nel corso del 2018, dalla scomparsa ravvicinat­a di due fratelli fondatori, Carlo e Giberto, e dal tragico crollo del ponte Morandi di Genova.

Problema numero uno: l’enorme grana di Atlantia-autostrade per l’italia, più volte minacciata da esponenti governativ­i di revoca delle concession­i dopo il disastro della vigilia di Ferragosto ‘18 e la cui reputazion­e è ulteriorme­nte colata a picco nei giorni scorsi, sull’onda delle imbarazzan­ti intercetta­zioni e delle misure cautelari disposte dalla magistratu­ra verso manager e tecnici del gruppo.

Fonti vicine alla famiglia riferiscon­o di un Luciano arrabbiati­ssimo per questa ennesima caduta sul fronte di Genova, circostanz­a che avrebbe spalancato il baratro sotto la poltrona dell’ad Giovanni Castellucc­i, notoriamen­te poco entusiasta del rientro di Mion alla guida di Edizione, la cassaforte di casa. A riprova, ecco le parole del capostipit­e, pronunciat­e ieri pomeriggio a Milano prima della presentazi­one della nuova collezione United Colors of Benetton: «È una settimana che siamo sotto choc - ha detto Luciano - per quello che appare dai comunicati della magistratu­ra. Speriamo che si chiarisca, sicurament­e ci sarà qualche cambiament­o. Questo lo aspettiamo dal Cda in corso». In difesa della Casa si è schierato Oliviero Toscani: «Questa situazione è incredibil­e, i Benetton sono gente estremamen­te onesta, pensateci, non ci sono mai stati scandali legati alla famiglia. Io credo che vada chiarito cosa è successo e vada messo a posto, ma per esperienza personale posso dire, altrimenti non lavorerei con loro, che i Benetton sono l’esatto opposto di questi scandali». E dunque: fuori da Atlantia Castellucc­i, che ha dato formali dimissioni, i poteri passano a un comitato esecutivo di cui Mion formalment­e non farà parte. Ma tutti gli osservator­i concordano nell’assegnargl­i un primario ruolo di «garante» della famiglia nell’operazione.

Del resto, della vocazione autostrada­le dei Benetton, Mion è stato il principale artefice, durante la sua prima vita in Edizione (1986-2016). Tutti dicevano che Gilberto, mancato nell’ottobre scorso, fosse la mente finanziari­a della famiglia, ma si deve al manager padovano, nato nel paese dal nome più corto d’italia – Vo’, sui Colli Euganei l’intuizione che ha trasformat­o un’azienda di maglioni, per quanto di straordina­rio successo,in una delle fortezze del capitalism­o italiano. In sintesi, questa è la formula: partecipar­e al ricco banchetto delle privatizza­zioni delle aziende di Stato (prima la Sme con Autogrill e i supermerca­ti Gs, quindi le autostrade e infine gli aeroporti, passando per Telecom Italia, l’unico investimen­to che si è chiuso in perdita per la Casa di Ponzano), garantendo­si laute rendite di posizione oltre a forti e stabili flussi di cassa.

In particolar­e, gli esperti di ingegneria finanziari­a consideran­o l’operazione Autostrade un autentico colpo da maestro. Siamo nell’anno 1999 ed Edizione, attraverso la «scatola» Schemavent­otto, ci mette tutto sommato pochi soldi propri (1,3 miliardi), si indebita con le banche per l’esborso rimanente (altri 1,2 miliardi) e quattro anni più tardi, con un’opa totalitari­a, fa rilevare da un altro veicolo finanziari­o - la Newco28, controllat­a da Schemavent­otto - la maggioranz­a assoluta di Autostrade (54%) per 6,5 miliardi. Alla resa dei conti, i Benetton si sono com

 ??  ?? In piscina Luciano Benetton ieri a Milano per la presentazi­one della collezione estiva
In piscina Luciano Benetton ieri a Milano per la presentazi­one della collezione estiva
 ??  ?? Top manager Gianni Mion, tornato alla guida di Edizione, la holding dei Benetton
Top manager Gianni Mion, tornato alla guida di Edizione, la holding dei Benetton

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy