Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Lasciateci sognare» a Padova

La rassegna di danza con i migliori ballerini internazio­nali. E Premio Sfera d’oro

- F.ver.

Due mesi di eventi e spettacoli nel segno della danza. Dal 28 settembre al 25 novembre, Padova diventa capitale dell’arte tersicorea grazie alla 16esima edizione del Festival Internazio­nale di Danza «Lasciateci sognare», organizzat­o dall’associazio­ne La Sfera Danza di Padova, con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi (info e programma completo su www.lasferadan­za.it).

I 20 appuntamen­ti della manifestaz­ione, tra i quali molte prime nazionali, saranno ospitati quest’anno dal teatro Verdi e dal teatro Ai Colli di Padova, oltre che dal teatro Quirino De Giorgio di Vigonza, Padova.

«Lasciateci Sognare, nella sua attuale progettual­ità, presenta una plurale identità – sottolinea la direttrice artistica Gabriella Furlan Malvezzi – grazie all’arrivo di coreografi, interpreti e realtà che rappresent­ano un grande valore per la ricerca coreografi­ca nazionale».

Le novità dell’edizione 2019 inizierann­o dall’apertura del festival. Il 28 settembre, alle 20.45, al teatro Verdi si terrà la prima edizione del Premio Nazionale «Sfera d’oro per la Danza, i più brillanti danzatori italiani, in Italia e nel mondo», una serata di spettacolo che porterà sullo stesso palco 18 interpreti stellati del panorama coreografi­co internazio­nale ai quali verrà consegnato il premio.

Durante la serata verrà consegnato il «Premio alla Carriera», giunto alla settima edizione, a Giuseppe Carbone. Il giorno successivo, per la «Vetrina Danza Contempora­nea» (dalle 17), saranno invece protagonis­ti Valeria Maria Lucchetti, Sara Sguotti, Emox Balletto, Balletto di Siena, ma anche Toni Flego, Magdalena Wojcik, Siro Guglielmi, Natiscalzi DT, il Progetto L.U.X. di Matteo Levaggi e Samantha Stella con la compagnia Matteo Stella Dance Arts.

«Lasciateci sognare» ha sempre avuto un respiro internazio­nale e anche per questa sedicesima edizione arriverann­o a Padova molte compagnie estere.

Il 5 ottobre, sempre al Verdi, si esibirà la compagnia francese Voix & Omnipresen­z per la prima nazionale di «EVE, dance is an unplaceabl­e place», seguita dalla compagnia svizzera Linga.il cartellone si sposterà al teatro Ai Colli con il Collettivo Cinetico di Francesca Pennini (19 ottobre), Eraz Production & Sonadance Theatre da Mosca con la prima nazionale di «Anima» (20 ottobre) e tanti altri spettacoli.al Quirino De Giorgio di Vigonza, la Compagnia Enzo Cosimi riproporrà il rivoluzion­ario «Calore» del Progetto Ric.c.i (10 novembre, ore 20). Chiusura al teatro Ai Colli con la Compagnia Fabula Saltica in «Cenerentol­a, una storia italiana» (24 novembre) e, alle 10 del 25 novembre, «Pierina e il Lupo, Storia di violenza, coraggio e amicizia», prima nazionale firmata da Valerio Longo e Vittorio Matteucci.

 ??  ?? Stelle
La kermesse con i migliori talenti del balletto mondiale e 18 interpreti stellati del panorama coreografi­co internazio­nale
Stelle La kermesse con i migliori talenti del balletto mondiale e 18 interpreti stellati del panorama coreografi­co internazio­nale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy