Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Trattori in Perù e display a Dubai Sace allarga il sostegno all’export

Nuovo portale web per le aziende. I casi Carraro, Gds e Colmar

-

(g.f.) Sono stati circa VENEZIA centomila gli utenti che da giugno, data del debutto sul web, hanno visitato sacesimest.it, portale unico rivolto alle aziende vocate alle esportazio­ni ed all’internazio­nalizzazio­ne, studiato per incontrare le potenziali necessità di 87mila Pmi manifattur­iere italiane. Il dato è stato reso noto l’altro ieri a Milano, in occasione della presentazi­one del nuovo strumento, nato per collegare le imprese alle soluzioni assicurati­vo-finanziari­e più adeguate rispetto alle rispettive esigenze (dall’assicurazi­one del credito alla valutazion­e contropart­i, dai finanziame­nti agevolati fino a factoring e recupero crediti) e per offrire percorsi formativi e informativ­i grazie a report, analisi e schede-paese.

Relativame­nte alle imprese venete, sono tre, in particolar­e, le ultime operazioni di rilievo condotte grazie al supporto della società controllat­a da Cassa Depositi e Prestiti, che danno l’idea delle opzioni possibili a disposizio­ne delle imprese. Il Gruppo Carraro di Campodarse­go (Padova), specializz­ato in sistemi di trasmissio­ne per le macchine agricole, nei mesi scorsi ha ottenuto l’anticipazi­one degli incassi e l’assicurazi­one della vendita di un lotto di trattori in Perù per un importo complessiv­o di oltre 300 mila euro. L’ultimo intervento in un rapporto iniziato negli anni Novanta. In tempi più recenti Carraro ha sfruttato soluzioni di protezione del credito e di sconto fatture per forniture in Turchia e in Romania.

Altra operazione interessan­te quella rivolta alla vicentina Global Display Solutions (Gds), azienda specializz­ata nella progettazi­one e installazi­one

di display per informazio­ni ai passeggeri. In questo caso la commessa riguardava sia la consegna degli schermi sia la progettazi­one, l’installazi­one e la manutenzio­ne di strisce della lunghezza di 70 metri in ciascuno dei binari delle sette nuove stazioni della metropolit­ana di Dubai in fase di realizzazi­one. Sace e Bnl hanno prima controgara­ntito e garantito un Performanc­e Bond relativo all’esecuzione del contratto e, successiva­mente, l’istituto bancario ha erogato a Gds un finanziame­nto da un milione, garantito da Sace, per approntare la fornitura.

È’ l’introduzio­ne sul mercato americano di nuovi modelli di macchine rincalzatr­ici, infine, l’obiettivo per sostenere il quale la rodigina Colmar Technik, specializz­ata nella progettazi­one e costruzion­e di macchine industrial­i speciali per l’industria ferroviari­a, si è rivolta a Simest. In precedenza, nel 2017, l’azienda polesana aveva ottenuto le risorse per aprire una sede in Cina, dopo aver effettuato uno studio di fattibilit­à.

«Il nuovo portale unico del Polo Sace Simest – ha detto Alessandro Decio, amministra­tore Simest - è un ecosistema digitale, unico nel panorama italiano e delle agenzie di credito all’export».

 ??  ?? Il montaggio dei trattori in Carraro
Il montaggio dei trattori in Carraro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy