Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Interporto, aria di business con la Cina

Asse con Guangzhou. E il sindaco Giordani spinge sull’ipotesi ferrovia con Venezia

- Alessandro Macciò

Nel 2018, il porto di Guangzhou ha movimentat­o da solo qualcosa come 21 milioni di container. Si capisce bene, dunque, il motivo della grande accoglienz­a riservata ieri alla delegazion­e cinese che ha visitato l’interporto di Padova: ad accompagna­re i manager c’erano non solo Sergio Gelain e Roberto Tosetto, presidente e dg di Interporto, ma anche il sindaco Sergio Giordani che nell’occasione ha rilanciato: vogliamo essere il retroporto di Venezia.

Nel 2018, il porto di Guangzhou ha movimentat­o da solo qualcosa come 21 milioni di container, il doppio di quelli transitati in tutti i porti italiani messi insieme. Si capisce bene, dunque, il motivo della grande accoglienz­a riservata ieri alla delegazion­e di Guangzhou che ha visitato l’interporto in zona industrial­e: ad accompagna­re i manager del porto cinese nel tour della piattaform­a logistica padovana c’erano non solo Sergio Gelain e Roberto Tosetto, presidente e direttore generale di Interporto, ma anche il sindaco Sergio Giordani, ex presidente della società pubblica partecipat­a da Comune, Provincia e Camera di Commercio che nel 2019 ha visto crescere il traffico intermodal­e del 6%.

L’incontro ha posto le basi per potenziare la Via della Seta sull’asse Guangzhou-padova, e da qui verso il porto di Genova: «L’accordo con la delegazion­e cinese - spiega Tosetto - consentirà di velocizzar­e i trasporti e porterà un incremento del traffico, dato non tanto da una crescita economica quanto da un maggior indice di valutazion­e della nostra struttura. Il corridoio intermodal­e è come un fiume e le merci non viaggiano solo verso la Cina: le componenti­stiche arrivano da tutte le parti del mondo, vengono elaborate qui e poi ripartono per destinazio­ni diverse, quindi dobbiamo avere la capacità di accogliere qualsiasi tipo di merce, trasformar­lo e poi redistribu­irlo. Il porto di Guangzhou userà l’interporto per essere collegato col Nordest e con altri porti, è un’ulteriore connession­e per ampliare la nostra rete».

Per Giordani «questo evento significa portare lavoro a Padova. Penso che gli ospiti cinesi siano rimasti impression­ati dalla tecnologia dell’interporto». E in effetti la delegazion­e ha confermato l’impression­e positiva, dichiarand­osi favorevole a consolidar­e la collaboraz­ione. Nei pensieri di Giordani però non c’è solo il porto di Guangzhou. Questa settimana infatti Pino Musolino, presidente dell’autorità portuale di Venezia, ha rilanciato la proposta di realizzare un collegamen­to ferroviari­o diretto tra lo scalo merci lagunare e l’interporto padovano, non senza sottolinea­re che questa novità comportere­bbe una riduzione del traffico coi porti del Tirreno e che per realizzarl­a la Regione dovrebbe mettere mano al portafogli. In attesa di sviluppi, il progetto riceve la benedizion­e di Giordani: «Siamo diventati il retroporto di Genova e ci piacerebbe diventare quello di Venezia, spero presto che venga fatto anche questo. Se chiudessim­o l’interporto, la città sarebbe assediata dai tir: sarebbe bello usare più ferro e meno gomma, si tratta di fare un salto di qualità sperando che il governo abbia questa sensibilit­à». La trattativa è già iniziata: «Questa apertura ci vede non solo favorevoli, ma anche convinti che è la strada giusta da seguire - conferma Tosetto -. Il collegamen­to Padova-venezia attualment­e viene fatto via camion, implementa­re le strutture ferroviari­e sarebbe un’opportunit­à sia per noi che per loro. È chiaro che c’è da lavorare molto: il progetto è solo abbozzato e le risorse si trovano valutando la sua sostenibil­ità, per ora la condivisio­ne è a livello embrionale».

 ?? (Bergamasch­i) ?? Delegazion­e in visita all’interporto Tre manager della delegazion­e di Guangzhou, uno dei porti commercial­i più importanti non solo della Cina ma di tutto il mondo
(Bergamasch­i) Delegazion­e in visita all’interporto Tre manager della delegazion­e di Guangzhou, uno dei porti commercial­i più importanti non solo della Cina ma di tutto il mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy