Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Pappagallo cosparso di colla, caccia a chi ha tentato di ucciderlo

- di Benedetta Centin

La colla con cui qualcuno lo ha interament­e cosparso, dal becco alla coda, sta mettendo a dura prova il suo piccolo apparato respirator­io, tanto che anche mercoledì sera è stato nuovamente visitato dal veterinari­o. Ma la diagnosi fa ben sperare: Jade, pappagallo domestico, un bel conuro jandaya, non è in pericolo di vita. C’è solo da augurarsi che superi il grosso stress che ha subito.

Due agguati con la colla in quindici giorni: colpa di qualcuno che, infastidit­o dal suo cantare, voleva metterlo a tacere per sempre. Qualcuno che, entrato nella proprietà privata in cui vive Jade, lo ha coperto di una sostanza viscida, che nemmeno i frequenti bagnetti riescono a togliere: bisognerà attendere mesi prima che torni al suo splendore con il nuovo piumaggio. Una sostanza appiccicat­iccia che limita l’uccello nei movimenti, che sembra aver spento la sua vitalità, timoroso ora con gli estranei che si avvicinato alla gabbietta sotto il portico di casa.

«Come si fa a ridurre un pappagallo in queste condizioni? - si domanda il proprietar­io, un 35enne di Marano Vicentino che nelle ultime ore ha ricevuto la solidariet­à di alcuni vicini -. Spero solo che tanto risalto mediatico porti chi ha commesso questo gesto orribile a sentirsi in colpa». Il caso, salito alla ribalta delle cronache nazionali, sta facendo molto discutere. Si sarebbe trattato di una vendetta secondo il padrone di Jade che racconta della telefonata anonima ricevuta già in agosto in cui gli si intimava di trovare presto una soluzione visto che «agli anziani del vicinato il canto del vostro pappagallo dà fastidio». I primi di settembre l’uccello canterino è stato trovato cosparso di colla una prima volta. «Una goliardata» aveva pensato il 35enne. Martedì mattina, prima di uscire di casa, ha ritrovato il suo amato pappagallo nelle stesse condizioni. Le tracce di colla anche sulla gabbietta che Jade divide con un altro uccello, rimasto però intatto. Di qui la corsa dal veterinari­o, poi la denuncia ai carabinier­i contro ignoti, ipotizzand­o i reati di maltrattam­enti di animali e violazione di proprietà privata.

 ??  ?? Jade
Si chiama Jade il pappagallo di un 35enne vicentino cosparso di colla da ignoti per impedirgli di cantare
Jade Si chiama Jade il pappagallo di un 35enne vicentino cosparso di colla da ignoti per impedirgli di cantare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy