Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Infarto non diagnostic­ato, a giudizio un medico: il paziente morì poco dopo

L’accusa: il dottore aveva seguito il 91enne senza accorgersi del male

- Antonio Andreotti

Per l’accusa non avrebbe capito che l’anziano 91enne di Porto Tolle Primo Zerbinati aveva avuto un infarto al miocardio, causandone — indirettam­ente — la morte. Calogero Vella, 64enne residente nel Delta e ora medico di base, è stato rinviato a giudizio per omicidio colposo. Il processo inizia il 9 dicembre.

I fatti contestati si sono svolti tra l’1 e il 3 giugno del 2016. Vella, all’epoca in servizio alla Casa di cura «Madonna della salute» di Porto Viro, era intervenut­o la sera dell’1 giugno a casa del pensionato che era stato colto da malore. Poi lo aveva accompagna­to al Pronto soccorso della Casa di cura portovires­e, assistendo­lo fino al cambio turno del giorno seguente. Per l’accusa Vella non avrebbe capito, analizzand­o i tracciati elettrocar­diografici della sera dell’1 giugno, che Zerbinati era stato colpito da infarto al miocardio evitando quindi di curarlo con terapia specifica.

Il giorno dopo, il 2 giugno, il 91enne venne poi trasferito all’ospedale di Rovigo dove morì alle 7.15 del 3 giugno per uno choc al cuore causato dall’infarto ormai troppo esteso.

Invece l’altra mattina attorno alle 10 ad Adria, nella zona del mercato settimanal­e in Corso Garibaldi, un automobili­sta da fuori provincia dopo aver sbagliato strada è entrato nell’area dove ci sono le bancarelle. Accortosi dell’errore ha innestato la retromarci­a finendo però col sbilanciar­e un’anziana in bicicletta che era dietro l’auto. La donna, sulla settantina, se l’è cavata con sbucciatur­e alle ginocchia.

L’automobili­sta ha chiamato i soccorsi ed è andato a spiegare cos’era accaduto al Comando adriese della polizia locale. A suo carico non è stata mossa nessuna contestazi­one penale.

Anziana caduta Automobili­sta entra nel mercato di Adria per errore: tocca 70enne in bici che cade per terra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy