Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ammette lo strangolam­ento Il marito resta in carcere

L’avvocato difensore chiederà la perizia psichiatri­ca

- Antonio Andreotti

Ha ammesso sostanzial­mente tutto Roberto Lo Coco, in carcere da sabato per aver tentato di strangolar­e la moglie 23enne Giulia Lazzari, nell’interrogat­orio di garanzia ieri davanti al giudice per le indagini preliminar­i (Gip) Pietro Mondaini. Il 28enne disoccupat­o di Adria era molto provato, tanto che si sarebbe addormenta­to un paio di volte davanti al Gip.

L’uomo, prima della detenzione ieri confermata, era stato piantonato in Psichiatri­a all’ospedale di Adria dov’era ricoverato dopo un tentativo di suicidio successivo all’aggression­e della moglie.

Ora il suo avvocato difensore Anna Osti chiederà una perizia per stabilire se, al momento del tentato omicidio della consorte, Lo Coco fosse in grado di intendere e volere.

La vittima dell’aggression­e, che lavora come cameriera, è ormai da otto giorni in coma farmacolog­ico in Terapia intensiva all’ospedale «Santa Maria della misericord­ia» a Rovigo. L’aggression­e del marito, martedì scorso, le ha provocato un arresto cardiaco ed un edema sia ai polmoni che al cervello. La prognosi, col rischio di danni permanenti, continua a essere riservata.

Lo scorso 8 ottobre, di pomeriggio, Lo Coco dice di aver abbracciat­o la moglie nella loro casa popolare nel quartiere «Case rosse» di Adria. Poi le ha detto la frase «se non ti avrò io non ti avrà nessun altro» e poi il tentativo di strangolam­ento della giovane sulle scale di casa.

Dopo l’aggression­e Lo Coco ha mandato un messaggino a un vicino di casa nel quale ha chiesto scusa dicendo di prendersi cura della moglie «quando starà meglio» e poi avrebbe tentato di impiccarsi alla ringhiera delle scale.

L’aggression­e di Lo Coco, che gli ha spalancato le porte del carcere per tentato omicidio, va ricercata in un rapporto sentimenta­le con la moglie ormai agli sgoccioli.

La giovane moglie da tempo aveva detto ad amici e conoscenti di non essere più in grado di sopportare un rapporto del genere.

Sempre in coma La moglie e madre all’ottavo giorno senza conoscenza

 ??  ?? Famiglia distrutta Roberto Lo Coco e Giulia Lazzari in una foto al mare Hanno una figlia piccola
Famiglia distrutta Roberto Lo Coco e Giulia Lazzari in una foto al mare Hanno una figlia piccola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy