Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova verso l’insidia Triestina Rientra Gabionetta, Sullo out

L’attaccante è rientrato in gruppo ma per l’allenatore arriva la squalifica

- Dimitri Canello

Le due notizie di giornata: Denilson Gabionetta ha lavorato finalmente per tutta la seduta di ieri pomeriggio alla Guizza assieme ai compagni di squadra. E ancora: Carmine Gautieri si è insediato a Trieste e ha vissuto il suo primo giorno da allenatore della Triestina, prossima avversaria dei biancoscud­ati.

Le luci della ribalta, ovviamente, sono dedicate all’attaccante brasiliano. Oltre tre mesi dopo l’infortunio muscolare che ne ha interrotto la preparazio­ne a Masen di Giovo, in Trentino, Gabionetta è pronto per mettersi a disposizio­ne di Salvatore Sullo. L’allenatore è stato nel frattempo squalifica­to per un turno dopo l’espulsione dell’ultima partita (due giornate invece al preparator­e dei portieri, Zancopè). La cosa curiosa è che Sullo era stato espulso - spiega in sostanza lo stesso giudice sportivo - «non essendo stato possibile identifica­re» chi aveva dato un pugno alla panchina, evidenteme­nte per protestare contro la terna arbitrale.

Tornando a Gabionetta, il giocatore è stato gestito con grande prudenza dallo staff medico biancoscud­ato, in modo tale da evitare ricadute e adesso dovrà rapidament­e riguadagna­re la forma fisica migliore. Non giocherà subito, ovviamente, ma è un’altra variabile importante quanto a soluzioni offensive, quel giocatore in grado di saltare l’uomo e di creare la superiorit­à numerica che può rappresent­are una variabile importante per sbloccare partite difficili.

Gabionetta è una scommessa fortemente voluta dal dsirettore sportivo Sean Sogliano, suo grande estimatore dai tempi di Varese. Il brasiliano era tornato recentemen­te a giocare nel suo paese, addirittur­a in Serie D, nella Caldense. Sembrava l’avvio alla chiusura di sipario della carriera e invece Sogliano ha bussato alla sua porta e lo ha convinto a tornare in Italia (dove aveva giocato in Pisa, Albinoleff­e, Crotone, Torino e Salernitan­a). Quanto a caratteris­tiche tecniche, nessuno nella rosa a disposizio­ne di Sullo ha il suo

Con il Ravenna Tecnico espulso perché non si era identifica­to chi aveva dato un pugno alla panchina

passo, oltre che la capacità nell’uno contro uno. Domenica a Trieste, nel frattempo, dovrebbe essere arrivato il momento per vedere dal primo minuto Massimilia­no Pesenti, autore del gol dell’inutile 1-2 sabato scorso col Ravenna. Nel frattempo ieri a Trieste, per la verità in un clima assai dimesso, è andata in scena la presentazi­one ufficiale di Carmine Gautieri, nuovo allenatore della Triestina. Partita con i favori del pronostico, l’alabarda si è squagliata e sembra già pressoché fuori dalla lotta al primo posto a metà ottobre. Resta in ballo l’orgoglio di provare a battere la capolista: «Mi reputo fortunato di far parte di questa società – ha detto il neo tecnico - ho trovato un gruppo disponibil­e al lavoro e quindi dobbiamo recuperare i punti che abbiamo perso lungo il cammino. Sono convinto di allenare una squadra forte e spero tutti insieme di poter risalire in classifica».

L’amministra­tore unico Mauro Milanese, dal canto suo, ha presentato Gautieri e il derby triveneto contro il Padova così: «Gli ho dato un bel compito, di affrontare il Padova arrabbiato dopo la sconfitta da primo in classifica».

 ??  ?? Brasiliano L’attaccante Denilson Gabionetta, atteso dai tifosi padovani
Brasiliano L’attaccante Denilson Gabionetta, atteso dai tifosi padovani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy