Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Anci, tocca a un leghista L’emergente Conte sarà il nuovo presidente

- Ma. Bo.

La decisione è stata presa, a Roma. Il passaggio di consegne avverrà all’inizio di dicembre ma contatti informali sono già stati avviati, così che tutto si svolga in maniera indolore, senza strappi, in modo unitario com’è nella prassi. Il sindaco di Treviso Mario Conte, Lega, sarà il nuovo presidente di Anci Veneto, l’associazio­ne dei Comuni della nostra regione. Prenderà il posto del sindaco di Mirano Maria Rosa Pavanello, Partito Democratic­o, sacrificat­a dai dem che, ligi al manuale Cencelli, nella trattativa con gli altri partiti hanno preferito conservare la presidenza nazionale con il sindaco di Bari Antonio Decaro e quella della vicina Emilia Romagna col sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

Pavanello, eletta a capo del consesso dei municipi nell’ottobre del 2014, potrebbe rimanere comunque nel direttivo, forse addirittur­a con l’incarico di vice presidente vicario, essendo apprezzata anche negli ambienti del Carroccio e questo nonostante i primi cittadini leghisti in più occasioni abbiano polemicame­nte minacciato di lasciare l’associazio­ne. Conte, la cui nomina spezza la prassi che fin qui ha voluto la presidenza affidata ai piccoli Comuni (Este, Negrar, Mirano per l’appunto, solo per stare agli ultimi anni), continua invece la sua repentina ascesa.

Quarant’anni, geometra, sindaco di Treviso dal 13 giugno 2018 dopo un’esperienza come consiglier­e di opposizion­e all’epoca di Manildo, ricopre infatti pure l’incarico di responsabi­le degli enti locali e coordinato­re dei sindaci della Lega in Veneto, ruolo che gli ha consentito di intervenir­e in prima fila a tutti gli eventi più rilevanti del partito di Salvini, da Pontida alla scuola di formazione, facendo uno dei volti emergenti.

L’incarico alla guida di Anci rappresent­erà per lui una nuova sfida e li si conoscerà la sua capacità di fare sintesi di sensibilit­à diverse, quando si tratterà di avanzare le rivendicaz­ioni nei confronti del governo o della Regione o quando i sindaci saranno chiamati a giocare partite politicame­nte delicatiss­ime e divisive, come ad esempio l’accoglienz­a dei migranti.

 ??  ?? Maria Rosa Pavanello
Maria Rosa Pavanello
 ??  ?? Mario Conte
Mario Conte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy