Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Possibile omicidio premeditat­o Per Lo Coco va sempre peggio

Moglie strangolat­a, trovati foglietti e messaggi dell’uomo contro la donna

- Antonio Andreotti

Omicidio premeditat­o. Questo rischia il 28enne Roberto Lo Coco che, dal fine settimana, è nel carcere di Montorio a Verona dopo il tentativo di strangolam­ento dello scorso 8 ottobre della moglie 23enne Giulia Lazzari. Prima del penitenzia­rio il giovane, che aveva tentato il suicidio, era stato piantonato in ospedale. La giovane è morta il 17 ottobre scorso a causa dei danni provocati dall’aggression­e del consorte.

Accusato al momento di omicidio aggravato, perché commesso contro il coniuge, Lo Coco ora rischia di veder ulteriorme­nte aggravata la sua già pesante posizione. Fonti investigat­ive sostengono che sono stati trovati, a casa della coppia, dei fogli nei quali Lo Coco esprimeva in maniera eloquente il suo malessere nei confronti dell’ex moglie che aveva intenzione di lasciarlo. Il contenuto di questi fogli, e di alcune chat whatsapp tra il 28enne e i suoi amici, lascerebbe presagire che Lo Coco stava da tempo covando qualcosa contro la moglie. I documenti acquisiti, che potrebbero peggiorare ancora la posizione di Lo Coco, sono al vaglio del Pm rodigino Sabrina Duò.

Intanto oggi l’autopsia sul corpo della 23enne. Ad eseguirla il medico legale ferrarese Lorenzo Marinelli.

Giulia Lazzari è morta lo scorso giovedì pomeriggio all’ospedale «Santa Maria della misericord­ia» di Rovigo, dov’era ricoverata in Terapia intensiva e in coma farmacolog­ico da 9 giorni. Il tentativo di strangolam­ento del marito, disoccupat­o e con problemi di dipendenza dall’eroina, le aveva provocato un arresto cardiaco e un edema ai polmoni e al cervello. Oltre ai familiari lascia una figlia di 4 anni, avuta dal matrimonio con Lo Coco.

Intanto ad Adria, dopo la fiaccolata in centro città di sabato sera in ricordo della giovane, alla quale hanno partecipat­o migliaia di persone, ieri sera in consiglio comunale si è discusso della «violenza di genere» come unico punto all’ordine del giorno. Hanno partecipat­o, invitati al Consiglio monotemati­co: il presidente della commission­e provincial­e Pari opportunit­à Antonella Bertoli; l’assessore comunale alle Pari opportunit­à di Rovigo, Erika Alberghini; Maria Grazia Avezzù, presidente del comitato di pilotaggio del Centro antiviolen­za del Polesine e Roberta Cusin presidente del comitato Pari opportunit­à dell’ordine provincial­e degli avvocati.

Indizi Foglietti e chat Whatsapp con amici avrebbero un contenuto che lasciava presagire la violenza

 ??  ?? Momento felice Roberto Lo Coco, 28 anni e la moglie Giulia Lazzari, 23 anni, madre della loro bimba
Momento felice Roberto Lo Coco, 28 anni e la moglie Giulia Lazzari, 23 anni, madre della loro bimba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy