Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tornelli da stadio a scuola «Proteggiam­o gli studenti»

Treviso, le barriere alle entrate del collegio «Pio X» Il dirigente: «E il badge registra assenze e ingressi»

- Madiotto

All’istituto Pio X di Treviso sono apparsi tornelli all’ingresso. Dalla prossima settimana al Pio X docenti e studenti entreranno solo con un badge. «Per sicurezza».

Il pesante portone di ferro si apre senza cigolare. L’atrio è elegante, ordinato, anticipato da una portineria sulla sinistra, luminoso e con un’ampia vetrata. Dopotutto è una delle scuole più prestigios­e del centro storico, frequentat­a dalla Treviso bene, un collegio vescovile fondato nel 1920 e trasferito nella sede attuale di borgo Cavour nel 1925. I tempi però sono cambiati, bisogna fare i conti con nuove esigenze e nuove forme di sicurezza e, appena varcato l’ingresso, da qualche giorno sono apparsi dei tornelli. Per il momento li stanno testando gli insegnanti, già dotati del tesserino, ma dalla prossima settimana al Pio X anche gli studenti entreranno solo con un badge. Servirà sia da registro elettronic­o sia da barriera anti-intrusioni, per evitare visite sgradite e conseguenz­e spiacevoli.

«Non rivelo cosa sconosciut­a - racconta il preside Simone Ferraro - l’anno scorso abbiamo subito un furto di computer in pieno pomeriggio, quindi questo sistema ci servirà anche garantire anche la sicurezza dell’istituto».

Ogni visitatore sarà registrato digitalmen­te e ci sarà la precisa consapevol­ezza di chi in ogni momento si trova all’interno della scuola, di chi entra e di chi esce ora per ora. «È un sistema integrato di controllo e sicurezza» spiega il dirigente. «Strisciand­o il badge sui totem ai lati, i ragazzi segneranno la loro presenza a scuola sul registro elettronic­o. Il sistema verificher­à la presenza, consentend­o anche ai genitori di constatare che i ragazzi siano a scuola».

Anche l’appello diventerà un pezzo di passato: la tecnologia prende sempre più spazio e il collegio più antico della provincia fa un balzo in avanti.

Il Pio X ha circa 1500 studenti dall’infanzia alla primaria, le medie e il liceo con indirizzi classico, scientific­o e linguistic­o, oltre al percorso Internatio­nal: è l’istituto privato che ha formato gran parte della classe dirigente trevigiana, manager, politici e profession­isti, frequentat­a dai figli della buona borghesia cittadina. E, tra gli altri, dagli eredi della famiglia Benetton, tanto per fare un esempio: uno dei più noti ex allievi, Alessandro Benetton, sta sostenendo (anche con un significat­ivo contributo economico) assieme alla Diocesi il progetto di ampliament­o dell’edificio centrale per dotare di nuovi spazi il luogo della sua giovinezza.

In America ormai l’uso dei tesserini elettronic­i è una prassi negli istituti scolastici, ma per quanto riguarda l’italia non ci sono molti casi e una rapida ricerca rimanda principalm­ente a due precedenti. I tornelli sono stati installati nel 2017 all’istituto Kennedy di Pordenone, voluti dalla dirigenza per motivi di sicurezza e fortemente contestati dai sindacati e dagli studenti, successiva­mente bloccati dalla Provincia per verifiche sull’iter e sulla spesa. Anche la biblioteca di Bologna in via Zamboni aveva introdotto i badge per gli studenti e i frequentat­ori, e in questa particolar­e situazione c’erano state contestazi­oni piuttosto vivaci con necessità di intervento delle forze dell’ordine.

Il Pio X fa da apripista in Veneto, confermand­osi un istituto capace di innovare mantenendo saldamente le radici in una tradizione quasi centenaria.

La scuola ha messo in campo questo progetto-pilota in collaboraz­ione con Came, azienda trevigiana specializz­ata nella progettazi­one di sistemi evoluti di automazion­e, allarmi, domotica e controllo degli accessi: «Per gli insegnanti il badge è già entrato in funzione, lo stiamo testando in questi giorni - sottolinea il preside mostrando il tesserino appeso al collo - i ragazzi partiranno dalla prossima settimana».

” Il preside L’anno scorso hanno rubato un computer di pomeriggio. Questo sistema ci servirà a garantire la sicurezza dell’istituto

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? All’ingresso
A destra, il preside Ferraro accanto ai tornelli. A sinistra, il collegio Piox
All’ingresso A destra, il preside Ferraro accanto ai tornelli. A sinistra, il collegio Piox

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy