Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Hera-ascopiave, Antitrust e polemiche

- Gianni Favero

L’antitrust accende i fari sulla cessione della distribuzi­one di gas naturale da Acegasapsa­mga (Gruppo Hera) ad Ascopiave sull’ambito territoria­le (Atem) «Padova 1», che copre città e provincia settentrio­nale, perché esiste il rischio che si concretizz­i una posizione dominante contraria al principio di libera concorrenz­a. È il senso della delibera pubblicata lo scorso 21 ottobre dall’authority e che si propone, in un tempo massimo di un paio di mesi, di condurre una verifica sulla percorribi­lità dell’operazione. In sintesi, Acegasapsa­mga detiene da anni circa il 70% dei «Punti di riconsegna» (in pratica, le utenze) nell’atem Padova

1 e Ascopiave, tramite la controllat­a Ap Reti Gas, intorno al 10%. Una volta conclusa la procedura di trasferime­nto dei Pdr da Acegas, Ascopiave raggiunger­ebbe così una quota che l’antitrust stima fra il 75% e l’80%, cioè sufficient­e a «prefigurar­e la possibilit­à che l’operazione possa comportare effetti anticoncor­renziali in relazione alla futura gara d’ambito. Il ricongiung­imento delle posizioni in un medesimo centro decisional­e, infatti – fa presente l’authority oltre a comportare astrattame­nte l’eliminazio­ne di un probabile concorrent­e indipenden­te per la gara d’ambito, potrebbe scoraggiar­e la partecipaz­ione alla gara stessa da parte di altri concorrent­i».

Da qui la decisione di avviare un’istruttori­a che pare, tuttavia, non preoccupar­e più di tanto i vertici di Pieve di Soligo. Al massimo, è la riflession­e, si dovrà rinunciare al 10% ora di Ap Reti Gas, dato che il 70% di Acegas fino ad oggi non ha fatto preoccupar­e l’authority. Sul tema è intervenut­o ieri il vicepresid­ente del Consiglio comunale padovano, Ubaldo Lonardi (Bitonci Sindaco). «È lo schiaffo più duro – ha detto – che riceve l’amministra­zione della trasparenz­a e della partecipaz­ione».

 ??  ?? All’attacco Il consiglier­e Ubaldo Lonardi
All’attacco Il consiglier­e Ubaldo Lonardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy