Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, involuzion­e da fermare Prima lista di giocatori in uscita

Tifosi delusi dopo il nuovo ko. Mercato, si lavora su esterni e attaccanti

- Dimitri Canello

Innanzitut­to la conferma che arriva immediata: Salvatore Sullo non rischia assolutame­nte l’esonero, nonostante i tifosi siano furiosi e la sconfitta di Reggio Emilia abbia fatto precipitar­e la squadra a nove punti dalla vetta occupata dal Vicenza schiaccias­assi. La notizia filtra decisa in giornata, con un Sean Sogliano che viene descritto come arrabbiati­ssimo nei confronti di alcuni giocatori che si sono improvvisa­mente seduti dopo un inizio di stagione sfavillant­e. Oggi si conoscerà l’esito dell’incontro Governo – Lega Pro, che potrebbe scongiurar­e il congelamen­to della prima giornata di ritorno domenica e cancellata nei giorni scorsi dal presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli. Soltanto oggi ci sarà la certezza legata alla disputa di Padovavirt­us Verona, perché le trattative proseguono e la presa di posizione di Ghirelli potrebbe anche essere stata strategica per «stanare» l’interlocut­ore. In caso di fumata nera l’appuntamen­to è per il 12 gennaio del nuovo anno.

Restano i problemi della squadra, che dal derby vinto al Menti il 3 novembre scorso ha avuto una netta involuzion­e, perdendo ben 12 punti rispetto all’attuale capolista, che marcia a ritmo di record.

Ma nel frattempo sono scivolati via pure il secondo posto (a -5) e il terzo, dopo il sorpasso di lunedì sera della Reggiana. A deludere maggiormen­te al Mapei Stadium sono stati diversi giocatori: sul banco degli imputati soprattutt­o Gabionetta, sostituito dopo una prestazion­e davvero mediocre, Castiglia e tutto l’attacco in blocco, che non ha più segnato un solo gol dal blitz del Menti in poi. Anche il giovane Piovanello ha steccato, con tutta la squadra prigionier­a di un’involuzion­e preoccupan­te, mascherata in parte da qualche acuto legato alla bravura dei singoli. Poi gli infortuni: per Pesenti possibile frattura a un piede, trauma distorsivo alla caviglia per Germano.

Il cambio di modulo, poi, non ha portato ad alcun migliorame­nto tangibile, risultando anzi quasi dannoso per

La guida

Diverse scelte di Sullo sono sotto la lente ma per ora l’allenatore non è in discussion­e

i rifornimen­ti alle punte. Le fortune della prima parte di stagione erano state costruite sugli esterni (Fazzi e Baraye) e il duo Mokulu-santini aveva garantito, se non i gol, quantomeno un lavoro utile alla squadra. Alla lunga, però, la sterilità dell’attacco, l’arretramen­to del baricentro e la girandola di cambi in avanti hanno determinat­o l’inesorabil­e flessione. Adesso si pone un’annosa questione. Il primo posto, pur non avendolo mai dichiarato esplicitam­ente, è ancora un obiettivo? Se sì, serve un mercato importante, con rinforzi sugli esterni (un vice Baraye), a centrocamp­o (Hallfredss­on dirà sì?) e in attacco (Claudio Morra dell’entella ha lo stesso procurator­e dell’islandese e dovrebbe arrivare anche una seconda punta, con almeno due cessioni). In partenza, viste le ultime scelte, c’è Benjamin Mokulu, ancora in panchina al Mapei Stadium e Cristian Bunino, che dovrebbe essere restituito al Pescara dal prestito. Andranno a giocare altrove anche Riccardo Serena, che potrebbe rientrare nuovamente in orbita Virtus Verona e Daffara, che potrebbe essere ceduto a titolo definitivo dopo lo scarso impiego.

 ?? (Lapresse) ?? In panchina L’incitament­o di Salvatore Sullo ai giocatori
(Lapresse) In panchina L’incitament­o di Salvatore Sullo ai giocatori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy