Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Pantano, spariscono le condanne per Ascierto anche un’assoluzion­e

Raffica di prescrizio­ni. L’ex deputato: per me si chiudono 8 anni di ansia

- Roberta Polese

di Giorgia Meloni. Altri del mio partito – afferma Ascierto – qui a Padova hanno solo sparso veleno sul mio conto. Anche l’arma mi ha totalmente escluso, pur essendo l’unico maresciall­o dei carabinier­i eletto in Parlamento. Non mi hanno mai invitato ad alcuna ricorrenza. Ora non esigo scuse ma rispetto».

Non solo Ascierto, anche gli altri imputati sono stati in parte assolti, in parte «graziati» dalla prescrizio­ne. È il caso di Aldo Luciano Marcon, ex direttore dell’ater di Venezia e Padova accusato di aver ottenuto favori da piccoli impresari in cambio di appalti: uscito indenne in secondo grado. Invece per l’ex funzionari­o della Provincia di Padova, Nazario Borina, gli atti sono stati rimandati in procura per ridetermin­are il reato. L’unico condannato dalla prima sezione penale della Corte d’appello di Venezia (presidente il giudice Francesco Giuliano) è il tenente colonnello dell’esercito Roberto Lasalvia che in primo grado aveva preso 3 anni e cinque mesi, pena ridotta a un anno e sei mesi. Anche lui era accusato di aver ottenuto favori personali da impresari che in cambio si sarebbero assicurati appalti di manutenzio­ne per gli immobili dell’esercito.

Le indagini erano state condotte dai carabinier­i di Padova a partire dal 2009: dapprima sull’arpav (inchiesta che ha poi portato alla condanna dell’ex carabinier­e Franco Cappadona) e poi su altri enti pubblici. «Potrei rinunciare alla prescrizio­ne e accertare la mia completa innocenza – chiude Ascierto – ne parlerò con il mio legale Matteo Cavatton». Ma per una serie di complessi cavilli giuridici questa opzione per lui non sarebbe più praticabil­e.

 ??  ?? Ex deputato Filippo Ascierto
Ex deputato Filippo Ascierto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy