Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ciclista ucciso dall’auto pirata tre anni al cuoco di Lendinara

L’incidente a giugno sulla regionale 88. Ieri la sentenza

- Antonio Andreotti

Lo scorso giugno aveva investito e ucciso il cicloturis­ta di Trento Riccardo Ferrari, 75 anni, a Lendinara, lungo la strada regionale 88. Ieri l’ex cuoco Davide Zambello, lendinares­e, che di anni ne ha 31, è stato condannato a tre anni e due mesi con rito abbreviato in udienza preliminar­e per omicidio stradale aggravato dalla fuga e dall’omissione di soccorso davanti al giudice, Pietro Mondaini. L’accusa aveva chiesto due anni e due mesi di reclusione. Non c’era la parte civile, già risarcita dall’assicurazi­one. Arrestato per l’accaduto, Zambello ora è libero dopo che è decaduta la misura degli arresti domiciliar­i.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 5 della notte del 7 giugno scorso, nei pressi del Comune di Lendinara. Ferrari, che stava tornando a Trento in bici dopo esser stato a trovare la sorella a Rimini, è stato tamponato dalla Punto di Zambello mentre era in sella alla sua bici, pedalando in direzione di Badia.

Le stesse telecamere comunali di videosorve­glianza che ripresero Zambello, immortalar­ono anche Ferrari che affrontava una rotonda nei pressi del punto dell’incidente. Le immagini mostrano il 75enne trentino dirigersi verso Rovigo, e poi fermarsi un attimo, forse capendo che in quel modo stava andando nella parte opposta a Trento, e girare nell’altra corsia, in modo da mettersi nella direzione giusta per tornare a casa. Pochi minuti dopo, l’impatto violentiss­imo che gli è costato la vita.

Dopo lo scontro Zambello si sarebbe dato alla fuga senza prestare soccorso, lasciando il cicloturis­ta 75enne esanime sull’asfalto. Dopo che una donna chiamò il 112, sul posto arrivarono i carabinier­i della compagnia di Rovigo per i rilievi dell incidente e le indagini del caso. La targa della Punto fu il primo tassello, videoripre­sa dalle telecamere di videosorve­glianza lungo la regionale 88. Altri «occhi elettronic­i» immortalar­ono Zambello scendere dall’auto per controllar­e i danni alla carrozzeri­a. Il cerchio si chiuse quando sull’asfalto vennero ritrovate e poste sotto sequestro varie parti del cofano della Punto del cuoco e della parte anteriore della medesima auto.

Nato ad Avio, Trento, 75 anni fa, Riccardo Ferrari lascia una figlia e la sorella. Separato dalla moglie, aveva una nuova compagna di vita.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy