Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Weekend di Carnevale Marie, angeli e dj set

Venezia, gli appuntamen­ti in piazza San Marco. Feste e mercatini

- Elisa Lorenzini

La storia narra che ogni anno il Doge omaggiava 12 bellissime ma umili fanciulle regalando loro la dote: la tradizione rivive nella Festa delle Marie, in programma oggi: è la festa che apre i festeggiam­enti del Carnevale 2020. Le 12 ragazze in costume partono alle 14.30 da San Piero di Castello per raggiunger­e il palco allestito in piazza San Marco seguite da un corteo di 400 figuranti. Domani è la giornata dell’angelo del

Carnevale, la Maria vincitrice dell’edizione 2019, Linda Pani che indossando uno splendido abito confeziona­to dall’atelier Nicolao alle 12 si lancerà dal Campanile di San Marco e planerà sopra la folla, fino al palco dove ad attenderla ci sarà il Doge. Il consiglio per chi non vuole perdersi la festa è di arrivare per tempo: raggiunta la capienza massima l’eccesso alla piazza verrà bloccato. Il Carnevale 2020 dal titolo «Il Gioco l’amore la follia»

Biennale A Ca’ Giustinian laboratori per ragazzi dalle 10

entra nel vivo, sotto la direzione artistica di Massimo Checchetto, tra dolci della tradizione e feste in maschera.

Oggi alle 11 si inaugura il palco allestito in piazza San Marco tra spettacoli e la prima puntata del concorso La maschera più bella, con la conduzione della compagnia Pantakin. Nel pomeriggio ci saranno esibizioni e al calar del sole si accede la musica con l’anteprima dell’home Festival, con il dj Joe Vannotti e il live dei Funkasin. Domani pomeriggio il palco ospiterà ancora spettacoli e la serata finirà sulle note del dj Aladyn e del live dei Nu Funk Revolution. Per chi vuole trovare abiti in maschera o solo curiosare tra le opere degli artigiani da non perdere il mercatino delle Maschere e dei costumi veneziani che resterà aperto per tutto il Carnevale.

Di feste oggi ce ne sono per tutti i gusti: il patronato di San Cassiano ospita «Una storia per fare», laboratori­o per bambini dai cinque anni. Per chi vuole vivere la notte l’appuntamen­to è alle Tese dell’arsenale con Spriss & Love, una serata hippie a tema anni Sessanta e Settanta. L’alternativ­a è l’esclusiva cena-show Dinner & Ball a Ca’ Vendramin Calergi (500 euro). Al via anche il Carnevale Internazio­nale dei ragazzi organizzat­o dalla Biennale a Ca’ Giustinian, con laboratori dalle 10 alle 18 (gratuito con prenotazio­ne obbligator­ia). Domani al teatrino di Palazzo Grassi alle 18 va in scena Alberto Toso Fei con la conferenza spettacolo sul Carnevale della Serenissim­a. Ai residenti è dedicata la festa, gratuita, organizzat­a dal Gruppo 25 Aprile alla Bragora: viene allestito un villaggio gallico in omaggio ai personaggi di Asterix e Obelix, simbolo della resistenza dei residenti alla pressione turistica. Si accende anche il Carnevale di Mestre, oggi e domani alle 15.30 con la sfilata delle mascherine e poi spettacoli e giochi per bambini e un fitto calendario di eventi diffusi tra via Palazzo, M9, corte Legrenzi.

 ??  ?? Colori Weekend di Carnevale a Venezia: oggi il tradiziona­le corteo delle Marie
Colori Weekend di Carnevale a Venezia: oggi il tradiziona­le corteo delle Marie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy