Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Festival sul Delta, lite ad Adria Spinello contro la maggioranz­a

- Antonio Andreotti

Le liste civiche che supportano Barbierato non si prendano meriti che non spettano per il festival «La magia del Delta, tra gusti e tradizioni» ad Adria in due weekend, il primo a maggio, il secondo a giugno. Un evento possibile grazie alla vittoria di un bando della Fondazione Cariparo, con fondi per 8.400 euro.

Così un’interrogaz­ione al sindaco Omar Barbierato del consiglier­e di minoranza

Gino Spinello (Pd), ex primo cittadino. «Imbarazzan­te il post nella pagina Facebook di “Impegno Bene Comune”, espression­e della coalizione che sta amministra­ndo la città, in cui le tre liste civiche si sono appropriat­e di merito e paternità del progetto “La magia del Delta, tra gusti e tradizioni” — attacca Spinello — Un atto propagandi­stico e

Il «post» Liste di Barbierato usurpano meriti non loro

una strumental­izzazione politica che mettono in imbarazzo la Fondazione e il Museo archeologi­co nazionale di Adria».

Secondo Spinello il post dove «Italia Bene Comune», «Siamo Adria» e «Adria Civica» rivendican­o la vittoria del bando «potrebbe creare difficoltà anche agli altri enti che hanno aderito all’iniziativa e al Comune».

La replica dell’assessore comunale alla Comunicazi­one di Adria, Andrea Micheletti. «Se qualcuno si è risentito chiediamo scusa — afferma — ma resta legittimo che una forza di maggioranz­a al governo esprima gratitudin­e verso il suo sindaco ed enti e istituzion­i che, a vario titolo, hanno reso possibile questo grande risultato. Il post è stato subito modificato, per restituire al meglio lo spirito di collaboraz­ione reciproca tra Comune ed enti».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy