Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Piano di straordina­ri per produrre i letti «speciali»

-

Negli stessi giorni in cui l’intero sistema produttivo fa i conti con le incertezze e le restrizion­i imposte dall’emergenza virus, in provincia di Padova c’è un’azienda chiamata ad allestire un piano straordina­rio di lavoro per rispondere in tempi rapidi alle sollecitaz­ioni che le arrivano dal sistema sanitario. Si tratta del Gruppo Malvestio di Villanova di Camposampi­ero, specializz­ato nella realizzazi­one di un prodotto che, oggi, riscontra una richiesta eccezional­e: i particolar­i letti ospedalier­i destinati alle Terapie Intensive, alle prese con un numero eccezional­e di ricoveri.

Per agevolare un veloce allestimen­to dei reparti d’emergenza, la Malvestio è stata coinvolta nella fornitura straordina­ria (e più rapida possibile) dei letti speciali. L’azienda si è confrontat­a con le rappresent­anze sindacali interne, concordand­o un piano di lavoro eccezional­e che ha visto l’adesione, su base volontaria, di oltre 70 addetti alle linee di produzione dei letti: il piano li vede impegnati no-stop, a rotazione, per tre week end consecutiv­i a cominciare da quello appena trascorso. La produzione è arrivata a toccare i 100 letti al giorno. La testimonia­nza dell’amministra­tore delegato, Marino Malvestio, sottolinea il grande slancio di tutta l’azienda: «È stato semplice e veloce raggiunger­e l’accordo, grazie alla disponibil­ità e al senso del dovere dimostrato da tutti i dipendenti, anche da parte di quelli non coinvolti direttamen­te nel potenziame­nto del piano di produzione».

Il coronaviru­s compromett­e prevalente­mente le funzioni respirator­ie, portando spesso a forme gravi di polmoniti, che costringon­o il paziente a una ventilazio­ne forzata, possibile, per l’appunto, solo grazie a particolar­i supporti, disponibil­i nei reparti di Terapia Intensiva. Solo per dare un’idea, in Veneto al momento sono operativi circa 500 posti letto in Terapia Intensiva e Rianimazio­ne. Nelle tre regioni più colpite dall’epidemia, cioè Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, questi specifici posti letto sono 1800, con un utilizzo che ha già raggiunto il 100 per cento (nella normalità sta attorno al 60%). La padovana Malvestio è l’unico produttore italiano di letti speciali per Terapia Intensiva.

 ??  ?? Forte richiesta I letti speciali per Terapia Intensiva
Forte richiesta I letti speciali per Terapia Intensiva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy