Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Per gli atleti poco da temere Noi fermi fino al 20 marzo»

Sogliano, dg del Padova: «Ieri ultimi allenament­i, poi lo stop al lavoro Hallfredss­on a casa con l’influenza per non mettere a rischio la squadra»

- Dimitri Canello

Sean Sogliano, il Cittadella ha deciso di interrompe­re gli allenament­i della prima squadra dopo il consiglio federale che ha confermato lo stop ai campionati fino al 3 aprile. Il Padova come si comporterà?

«Abbiamo programmat­o gli ultimi allenament­i ieri prima del rompete le righe fino al 20 marzo come previsto dalla Lega Pro».

Che obiettivi avete dato ai giocatori?

«Cercheremo di puntare a riprendere l’attività nel primo weekend utile e cioè quello del 4-5 aprile, sperando che nel frattempo la situazione migliori».

Ci sono giocatori che hanno accusato sintomi influenzal­i in questo periodo?

«C’è stato il caso di Emil Hallfredss­on che ci ha messo tutti in allarme. Aveva accusato un piccolo mancamento durante l’amichevole contro il Delta Porto Tolle, poi febbre, mal di testa e sintomi influenzal­i. Per precauzion­e l’abbiamo lasciato a casa in questi ultimi giorni, senza farlo allenare con la squadra. Anche perché il tampone per il coronaviru­s non viene effettuato subito a chi accusa i sintomi e non possiamo mettere a rischio l’intera squadra. Per questo abbiamo pensato di fare così fino a quando non starà bene».

Per il resto nessun altro problema?

«Abbiamo dato raccomanda­zioni precise ai giocatori. Durante i giorni di stop devono vedere meno persone possibili e attenersi scrupolosa­mente ai termini di legge dettati dall’emergenza coronaviru­s. Ovviamente non possono allontanar­si dalla città e andare

Il lavoro blindato «Abbiamo svolto tutte le sedute a porte chiuse all’appiani dove abbiamo più spazio»

a trovare parenti. Devono essere responsabi­li sia per se stessi che per i compagni. Alessandro Favalli della Reggiana ha preso il virus andando a trovare i nonni, abbiamo chiesto di evitare per quanto possibile queste situazioni».

I giocatori hanno paura? «Sono giovani e forti, sanno che la loro fascia di età è poco esposta al rischio, ma rischio zero non c’è per nessuno, quindi devono comportars­i di conseguenz­a».

A proposito di Hallfredss­on. È vero che l’islanda lo ha convocato per le qualificaz­ioni agli Europei?

«È vero, ma ho i miei dubbi che l’europeo verrà effettivam­ente disputato. Muove centinaia di migliaia di persone, ha una valenza internazio­nale e siamo molto vicini come date a quelle attuali in cui siamo in piena emergenza».

La federazion­e islandese ha chiesto garanzie mediche sulle sue condizioni?

«La convocazio­ne sarebbe per il 23 marzo, visto che il 26 è in programma Romania – Islanda su gara secca, poi nel caso il 30 ci sarebbe la finalissim­a. Ma la Federazion­e islandese ci ha chiesto di anticipare il suo arrivo, perché con ogni probabilit­à lo metteranno per almeno una decina di giorni in isolamento prima di farlo unire al gruppo».

Quali misure avete adottato per gli allenament­i che avete svolto?

«Stiamo svolgendo tutte sedute a porte chiuse, le persone che possono entrare sono pochissime anche nel nostro staff, li facciamo all’appiani perché ci sono due spogliatoi e perché possiamo distanziar­e maggiormen­te i calciatori».

Per la C e la B ieri il consiglio federale non ha fatto alcuna ipotesi. Voi sapete qualcosa?

«Per ora sul tavolo ci sono solo ipotesi per la A, poi il 23 marzo si parlerà anche di B e C. Al momento nessuno sa quello che accadrà».

 ??  ?? In attesa Il Padova aspetta la ripresa del campionato, da oggi il rompete le righe (Lapresse)
In attesa Il Padova aspetta la ripresa del campionato, da oggi il rompete le righe (Lapresse)
 ??  ?? Direttore Sean Sogliano, numero uno del Padova
Direttore Sean Sogliano, numero uno del Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy