Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Annullate il Top 12»: sogno-scudetto a rischio

Il Veneto e 6 club alla Federazion­e nazionale: cancellare questo campionato

- Natascia Celeghin

Marzio Innocenti, presidente del Comitato regionale veneto del rugby, chiede lumi sul prosieguo del massimo campionato italiano «Top 12» e, d’accordo con buona parte dei club, ne richiede alla Federazion­e nazionale (Fir) la sospension­e. Così come per la Serie A e B del rugby, i campionati inferiori.

L’ultima comunicazi­one della Federazion­e sul «Top 12» risale al 4 marzo scorso: anche con l’emergenza da coconsigli­o ronavirus le gare di quel weekend si dovevano disputare, poi all’ultimo erano state rinviate. Da lì la Fir tace.

Innocenti, nei giorni scorsi, ha scritto alla Federazion­e nazionale, chiedendo al presidente Alfredo Gavazzi di dare una risposta quanto prima sul da farsi. In particolar­e a quei club del «Top 12» che vogliono sapere per la programmaz­ione futura.

Innocenti nella missiva chiede a Gavazzi «di riunire il federale e pensare alla sospension­e definitiva della stagione di rugby, perché non si può più aspettare».

Altri sei club del del massimo campionato di rugby tricolore, oltre alla lettera di Innocenti, avrebbero spedito autonomame­nte un’altra richiesta al numero uno della Fir, Gavazzi: chiudere definitiva­mente il massimo campionato italiano, senza assegnare lo scudetto e senza attivare retrocessi­oni. Oppure, una delle soluzioni profilate dai presidenti dei sei club, è quella di trovare una formula per disputare le 10 gare di «regular season» rimaste a maggio e giugno, qualora possibile.

Se dovesse finire qui il «Top 12», sfumerebbe il sogno-scudetto per la Femi-cz Rugby Rovigo Delta che, capolista con 51 punti, era sulla buona strada quest’anno per conquistar­lo. La non assegnazio­ne dello scudetto nella storia del rugby italiano è avvenuta solo 75 anni fa, nel 1944-1945, durante la Seconda guerra mondiale.

 ??  ??
 ??  ?? Ultima parola
Il presidente della Fir, Alfredo Gavazzi, dovrà decidere
Ultima parola Il presidente della Fir, Alfredo Gavazzi, dovrà decidere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy