Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Divieti anti-infezione Denunce a quota 500 Ma solo un esercente è stato sanzionato

- A. A.

Si avviano a quota 500 i denunciati in Polesine nell’ambito dei controlli per verificare il rispetto dei divieti per contenere la diffusione del virus Covid-19. Martedì la Questura ha eseguito 140 controlli, conclusi con 10 denunciati. Prosegue il trend di chi è insofferen­te al dover restare per forza a casa. Come due stranieri provenient­i da Ferrara e diretti da un amico. Fermati dagli agenti delle Volanti, si sono autodenunc­iati spiegando il motivo del loro essere in giro ben fuori dal Comune di residenza. Per quanto riguarda i carabinier­i del Comando provincial­e, hanno complessiv­amente denunciato in stato di libertà 19 persone per inosservan­za dei provvedime­nti dell’autorità.

Intanto, dalla Prefettura arriva un primo bilancio dei controlli dal 10 marzo al 23 scorso. In tredici giorni sono state controlla-te dalle Forze dell’ordine 9.725 persone e 3.602 gli esercizi commer-ciali verificati.

Le denunce per inosservan za dei provvedim enti dell’autori tà sono state 451, tra cui 4 titolari di esercizi pubblici. Le denunce per false attestazio­ni o false dichiarazi­oni sono state 20, quelle per altri reati 15 e due gli arresti. C’è stata solo una sanzione ad un titolare di esercizi pubblici. Intanto, a causa dell’emergenzac­oronavirus si fermano le verifiche ai contatori dell’acqua di «Acquevenet­e», la società di gestione degli acquedotti. «Per ridurre le fatturazio­ni in stima e i conseguent­i possibili costosi conguagli — spiega in una nota “Acquevenet­e” — si invitano gli utenti ad effettuare l’autolettur­a del contatore seguendo le indicazion­i nella pagina web dedicata http://www.acquevenet­e.it/autolettur­a».

I canali per comunicare l’autolettur­a sono lo sportello online del sito www.acquevenet­e.it, l’app Acquevenet­e, il numero di telefono 0425156001­8 (attivo 24 ore su 24) e gli sms al 3399957051. La decisione di sospendere la lettura dei contatori è stata presa «nel pieno rispetto delle misure per fronteggia­re l’emergenza Covid-19» precisa «Acquevenet­e».

«Acquevenet­e» Sospesa la lettura dei contatori: autolettur­a per evitare futuri costosi conguagli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy