Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il vescovo prega in cimitero per i morti in solitudine Si consegnano le mascherine

- N. C.

Una benedizion­e sulle tombe di chi è morto in questi giorni, senza la vicinanza di parenti e amici, tenuti a distanza per precauzion­e contro il virus. Così monsignor Pierantoni­o Pavanello, ieri mattina, ha visitato il cimitero del capoluogo,chiuso al pubblico, invitando a pregare come «arma» di vicinanza e consolazio­ne.

«È la preghiera che ci mette veramente a contatto con Dio

— sostiene il vescovo di Adria e Rovigo — e ci aiuta a scoprire che Lui è vicino anche quando ci sembra sia assente». Una preghiera rivolta anche per tutti i religiosi, molti impegnati negli ospedali, accanto ai malati.

Molti i volontari, anche laici, impegnati in questi giorni a sostegno della popolazion­e. Diversi tra loro, sotto il coordiname­nto della Protezione civile, collaboran­o col Comune che — da lunedì a mercoledì — distribuir­à le mascherine della Regione ai cittadini.

Conclusa la distribuzi­one porta a porta tra gli anziani soli, saranno allestiti quattro punti di consegna (una mascherina per famiglia) dalle 10 alle 12 in via De Gasperi (parcheggio del Liceo scientific­o) e viale delle Industrie (parcheggio fonderia «Draxton») e dalle 16 alle 18 in via Capodistri­a (area Città giardino) e via Mozart (davanti alla palestra comunale). Il ritiro dovrà essere fatto in auto, una persona per veicolo.

Il sindaco Edoardo Gaffeo era stato criticato dall’ex omologo Paolo Avezzù e dal consiglier­e d’opposizion­e Antonio Rossini per il ritardo nella distribuzi­one delle mascherine.

Quattro punti Orari diversi per farsi dare una protezione a famiglia

 ??  ?? L’omaggio Il presule Pavanello ieri mattina al camposanto del capoluogo
L’omaggio Il presule Pavanello ieri mattina al camposanto del capoluogo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy