Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Innocenti: «Stop inevitabil­e Ma ora aiutiamo le società»

La Fir chiude i campionati, il presidente regionale: «La scelta migliore»

- Matteo Valente

L’annuncio è arrivato ieri mattina: la Federugby ha fatto scendere definitiva­mente il sipario sulla stagione e su tutti i campionati. La decisione del Consiglio Fir determina la mancata assegnazio­ne dei titoli di Campione d’italia e di tutti i processi di promozione e retrocessi­one. La ripresa dell’attività per la stagione 2020-21 sarà a breve delineata dal Consiglio stesso e comunicata al movimento.

Marzio Innocenti, presidente del Comitato veneto, come valuta la decisione?

«Era una decisione ormai inevitabil­e per l’evoluzione dell’emergenza sanitaria nel Paese. Condivido questa scelta della Fir, che non lascia così dubbi su eventuali altre riprese della stagione».

Lei ha sostenuto questa ipotesi?

«La mia richiesta era mirata soprattutt­o al rugby giovanile,

ma erano davvero tante le società che avevano richiesto di interrompe­re la stagione. Ripeto: è stata fatta la scelta migliore per la tutela della salute di tutti».

Si può dire che da oggi si pensa al futuro?

«Ora è necessario focalizzar­e le energie di tutti nella programmaz­ione che ci aiuterà a sistemare il futuro. Siamo molto preoccupat­i per il domani del rugby e di tante società del territorio».

Presidente quali sono i rischi più concreti?

«Sono tantissime le società a rischio sparizione. La gran parte dei club della nostra regione si regge sulle quote sociali e su piccole sponsorizz­azioni di aziende che, purtroppo, risentiran­no della congiuntur­a economica sfavorevol­e. Voglio essere chiaro: le prospettiv­e non sono affatto buone».

Insomma, il futuro è davvero tutto da costruire?

«Con uno scenario del genere i rischi sono tanti. Rischiamo una moria di piccole e medie società, ma anche altre problemati­che legate ai costi di gestione».

Cosa dove fare la Fir?

«La Fir deve pensare a qualcosa per aiutare i club, a partire dalla rimodulazi­one delle voci di spesa».

Una proposta?

«Si potrebbero sospendere le Accademie, abbastanza onerose per le casse della Federazion­e, magari redistribu­ire quei costi per sostenere i club e far crescere i giovani nelle società».

E il Comitato regionale che progetti ha?

«Abbiamo progetti molto importanti, andremo di fronte a un’estate anomala e difficile per molti aspetti. Punteremo due filoni: sostenere le difficoltà delle società e affiancare le famiglie favorendo attività che aiutino i giovani con il rugby».

 ??  ?? Stop Un «derby d’italia» tra il Rovigo e il Petrarca Padova: la Fir ha deciso di fermare tutta l’attività federale
Stop Un «derby d’italia» tra il Rovigo e il Petrarca Padova: la Fir ha deciso di fermare tutta l’attività federale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy