Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Rugby, balconi colorati di rossoblù I tifosi: «Esponiamo maglie e sciarpe»

- Natascia Celeghin

Lo scudetto del campionato ROVIGO «Top 12» della palla ovale non verrà assegnato, ma nella città in mischia è come se il tricolore lo avesse vinto la Rugby Rovigo. «Tutti a casa rossoblù» è lo slogan lanciato dal club «Panathlon» che nel capoluogo polesano ha invitato i tifosi della Femi-cz Rugby Rovigo Delta ad esporre un simbolo dei Bersaglier­i dal balcone di casa. Il passaparol­a tramite messaggi tra il popolo rossoblù è scattato ieri.

Una reazione, un moto d’orgoglio, dopo la sospension­e definitiva da parte della Federazion­e Italiana Rugby del massimo campionato italiano. «Rovigo invita il popolo rossoblù- recita l’invito del Panathlon- a far sentire la vicinanza alla squadra, alla società e a tutta la grande famiglia del rugby rodigino esponendo, a partire da domenica 29 marzo, una maglia, una sciarpa o una bandiera rossoblù al balcone dopo che è stato chiuso il campionato di rugby». La passione è talmente tanta che qualcuno già da ieri ha esposto in città, nel quartier San Bortolo, la maglia rossoblù sul terrazzo di casa. Difficile accettare per molti tifosi, dal punto di vista sportivo, di veder sfumare il sogno scudetto dopo che la Rugby Rovigo Delta, allenata da coach Umberto Casellato, viaggiava in cima alla classifica. Ma la salute di tutti deve avere la priorità.

«L’iniziativa, in tempo di emergenza per il coronaviru­sconclude il Panathlon Rovigoassu­me l’ulteriore e più importante significat­o di stringerci assieme, ognuno rigorosame­nte dalla propria casa, e di lanciare il messaggio ‘Tutto andrà bene’ anche attraverso i colori della Rugby Rovigo, accanto a quelli dell’arcobaleno, e la passione unica in Italia della “città in mischia”. Il primo aprile, intanto, il Consiglio Federale della Fir si aggiornerà nuovamente per i provvedime­nti a sostegno dei 12 club. Ma il Rovigo, tramite il patron Francesco Zambelli, ha lanciato l’appello alle sei società che occupano la prima parte della classifica ad unirsi e a trovare un accordo per disputare, se sarà possibile, una finale scudetto.

 ?? (foto Biasioli) ?? Balconi Ancora una volta balconi protagonis­ti nel lockdown
(foto Biasioli) Balconi Ancora una volta balconi protagonis­ti nel lockdown

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy