Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Rugby, protesta anti-federazion­e dopo l’annullamen­to del Top 12

Città ammantata di rossoblù contro la Fir E si tratta per una finale-scudetto «eretica»

-

Moto d’orgoglio del club della città italiana del rugby: la Rugby Rovigo Delta, squadra capolista del massimo campionato nazionale «Top 12» fino alla sospension­e del torneo per l’epidemia da coronaviru­s, propone una finalescud­etto, d’accordo con altre squadre che erano in corsa per i playoff, Valorugby Reggio Emilia e Fiamme Oro Roma.

La proposta verrà presentata alla Federazion­e italiana rugby (Fir), domani al Consiglio federale che dovrà varare i sostegni alle squadre dopo aver annullato in maniera definitiva il massimo campionato italiano della palla ovale.

«Vogliamo chiuderlo con l’assegnazio­ne del titolo questo campionato — dichiara Umberto Casellato, coach della Rugby Rovigo — Reggio e Fiamme sono con noi, Petrarca ancora non si sa. Ci serve come punto fermo per chiudere l’impegno e i risultati di questa stagione».

Casellato sottolinea le richieste già avanzate dal patron rossoblù Francesco Zambelli, di avere maggior rispetto e ascolto dalla Fir che, la scorsa settimana, ha deciso senza consultare tutti i club.

«Si è preso atto del parere delle sei squadre nella seconda parte della classifica, quella più bassa, pervenuto in una lettera — spiega ancora il coach trevigiano — e nessuno ha preso in consideraz­ione il parere delle prime. Si è sospeso troppo presto».

Seppur in scadenza di contratto sulla panchina rossoblù, come 17 tra i Bersaglier­i, il coach del Rovigo ha le idee chiare. «Mercoledì il Consiglio Fir deciderà chi andrà in Challenge Cup, come suddivider­e i contributi-base alle squadre e poi quelli per le qualificaz­ioni ai playoff e alla finale. Si potrà già capire se e come procedere con la nuova stagione» chiosa Casellato. Con una vena ottimista, l’head coach ha raccontato che gli piacerebbe restare nella città del rugby. «Il non aver vinto lo scudetto quest’anno mi lascia l’amaro in bocca e mi spinge a volerlo ancor di più nella prossima stagione, se dovessi essere confermato. Stiamo anche già valutando le conferme di molti atleti. Molti in scadenza verranno confermati, per creare un gruppo consolidat­o» conclude l’allenatore del Rovigo.

Intanto i tifosi attuano l’iniziativa del «Panathlon» contro l’annullamen­to del campionato: molti balconi colorati di rossoblù con maglie e bandiere della squadra.

 ??  ?? A Boara il super tifoso Moreno Biscuolo del club di supporter «Amici di Boara» ha allestito un piccolo «museo» con maglie e vessilli del Rovigo A lato, altre testimonia­nze rossoblù
A Boara il super tifoso Moreno Biscuolo del club di supporter «Amici di Boara» ha allestito un piccolo «museo» con maglie e vessilli del Rovigo A lato, altre testimonia­nze rossoblù
 ??  ?? Passione in mostra
Passione in mostra
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy