Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Operai stranieri in fuga dopo i bengalesi i romeni Voli quotidiani da Venezia

- F. B.

Braccianti agricoli, manovali, impiegati nei cantieri edili. Il contro esodo dei lavoratori stranieri che, senza lavoro, tornano in patria

I primi a partire sono stati i bengalesi con i voli della Emirates (una delle ultime compagnie a sospendere i collegamen­ti con l’italia) in partenza da Venezia per Dubai (città da cui poi si può partire con destinazio­ne Dacca). Poi è toccato ai cittadini romeni che continuano a lasciare il Veneto, con voli charter, per tornare a casa dalle famiglie. Ne sanno qualcosa all’aeroporto Marco Polo che da metà marzo vedono quasi ogni giorno partire un volo speciale per la Romania, sono quasi un migliaio i passaggeri imbarcati in meno di due settimane. Si tratta per la maggior parte di persone che lavorano nei settori del turismo, agricoltur­a o edilizia: con gli alberghi chiusi, locali fermi, cantieri bloccati i primi a perdere il posto sono quelli che hanno un contratto a tempo. E senza lavoro meglio tornare a casa che indebitars­i.

Del resto i consolati di molti Paesi che in Italia hanno diverse comunità di residenti, sono stati presi d’assalto da quando l’epidemia da Covid19 ha iniziato a mettere in sofferenza il nostro territorio e portato alla chiusura delle fabbriche per ridurre il contagio. Da una parte l’assenza del lavoro, dall’altra la speranza che nella città natale il virus sia meno presente ha portato ad una corsa contro il tempo prima che i collegamen­ti fossero fermati. In Veneto sono oltre cinquecent­omila gli immigrati residenti (dopo un calo tra il 2013 e il 2016 che li aveva portati a 485 mila), soprattutt­o provenient­i dalla Romania (rappresent­ano un quarto della popolazion­e straniera presente). Poi ci sono i cittadini del Marocco (9,1 per cento), Cina (7,1), Albania (6,7) e Moldavia (6,7). Una presenza importante se la Fondazione Moressa in n una sua analisi ha stimato l’impatto economico quasi a due cifre: i regolari producono infatti il 9,8 per cento del Pil veneto (il 9 in Italia), ma rimangono relegati nelle profession­i di basso livello: «Per questo, la concorrenz­a con gli italiani è piuttosto bassa, ma anche la produttivi­tà e l’impatto fiscale». Gli occupati sono 238 mila: lavorano soprattutt­o in servizi collettivi (34%), alberghi e ristoranti (20), costruzion­i (17,4), trasporto e magazzinag­gio (14,9), manifattur­a (11,3) e agricoltur­a (8,1).

Non è un caso infatti che

Coldiretti e Cia abbiano lanciato l’allarme per la fuga di braccianti stranieri e problemi ulteriori in vista per l’agricoltur­a italiana. «Non si trova più manodopera per i raccolti — commentava il responsabi­le dell’area sud dell provincia di Venezia Mauro Mantovan — I nostri giovani non vogliono lavorare negli orti e quindi si è dovuto ripiegare sulla manodopera straniera». Ma molti hanno fatto le valigie, temendo di non poter più tornare alle loro case, viste le restrizion­i imposte dai loro governi, dalla Romania alla Polonia alla Bulgaria (in Italia nell’agricoltur­a lavorano ogni anno 370mila stranieri).

Qualcuno è partito anche per l’africa anche se la speranza di lasciare l’italia doveva fare i conti con il portafogli­o e il costo del biglietto elevato. ecco che le partenze per Casablanca o Il Cairo sono state minime. C’è poi un problema relativo a pullman, con cittadini sloveni, moldavi e ucraini che, meno vistosi degli aerei, hanno però contribuit­o a portare alla città d’origine molti cittadini. Anche qui non sono mancate le difficoltà come per dei bus ucraini bloccati alla frontiera con la Slovenia: il governo di Lubiana ha bloccato loro l’accesso, pregandoli di tornare indietro.

 ??  ?? Ultimi voli
Fra gli ultimi voli in partenza dall’aeroporto Marco Polo quelli dei charter carichi di romeni di ritorno a casa
Ultimi voli Fra gli ultimi voli in partenza dall’aeroporto Marco Polo quelli dei charter carichi di romeni di ritorno a casa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy