Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Terapie intensive, 829 letti: «Ma ne attiviamo altri 100 per prudenza»

-

Sono arrivate a 829 le postazioni di Terapia intensiva negli ospedali veneti (135 i respirator­i inviati dalla Protezione civile nazionale), superando le 825 previste, quindi il sistema è a regime. Ma per precauzion­e la macchina organizzat­iva regionale non si ferma e ne attiverà un altro centinaio. Lo stesso vale per le Terapie sub-intensive, che hanno toccato quota 385 letti, ma anche in questo caso ne verranno aggiunti altri cento.

Quando l’emergenza sarà finita, i posti letto in più saranno concentrat­i in stanze dedicate, da chiudere e a disposizio­ne di eventuali altre emergenze. Finora la Regione ha speso 92 milioni per l’acquisto di attrezzatu­re e materiale sanitario necessario a fronteggia­re l’emergenza, dirottando sulla Sanità tutte le risorse possibili anche degli altri settori. Come i 900mila euro dedicati alla pesca sportiva.

E a proposito di soldi, il governator­e ha scritto ai prefetti per segnalare che sono impugnabil­i le multe elevate ai cittadini che per fare una passeggiat­a hanno oltrepassa­to i 200 metri attorno a casa previsti dall’ordinanza. «Non puoi sanzionare uno che esce per prendere una boccata d’aria, se è solo», dice Zaia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy