Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Boato, esplode la casa: feriti madre e figlio

Boara Pisani, l’incidente a causa di una bombola a gas. L’anziana è in gravi condizioni

- R.pol.

Un boato, una casa che crolla e due persone che rimangono sotto le macerie. È accaduto ieri alle 12 circa a Boara Pisani, al confine quindi tra le province di Padova e Rovigo. Una donna di 90 anni è ora in prognosi riservata in ospedale a Verona, il figlio di 56 anni, che si trovava con lei, è rimasto ferito in modo non grave. Lo scoppio che ha provocato il crollo della casa è stato provocato da una bombola di gas che i due stavano utilizzand­o per cucinare. L’incidente è avvenuto in località Ca’ Bianca. I primi a soccorrere madre e figlio, rimasti incastrati sotto i mattoni letteralme­nte crollati al suolo, sono stati due volontari della protezione civile che si trovavano in zona a distribuir­e mascherine di protezione anticovid.

I volontari hanno raccontato ai carabinier­i e al personale medico intervenut­o sul posto di aver sentito un forte boato e di aver visto fumo e polvere alzarsi dal casolare. Stando al racconto poi raccolto dal figlio della donna, i due si trovavano in una vecchia rimessa in fianco alla casa in cui entrambi risiedono, dove si recano ogni giorno per il pranzo, così come è loro abitudine.

Probabilme­nte la bombola era stata lasciata aperta e il gas aveva saturato la stanza. È bastato accendere un fiammifero per provocare scoppio e spostament­o d’aria: solo per puro caso non ha ucciso entrambi. La casa, molto vecchia e probabilme­nte priva di tutti i dispositiv­i di sicurezza, si è ripiegata su se stessa, crollando e travolgend­o tutto ciò che si trovava al suo interno. Sul posto grazie alla protezione civile sono arrivati i medici del 118 con l’elisoccors­o, i vigili del fuoco hanno aperto un varco tra le macerie e hanno portato in salvo i due feriti. L’anziana donna, con profonde ferite da ustione, è stata trasferita con l’elicottero all’ospedale di Verona, individuat­o come il primo ospedale raggiungib­ile e sicuro, data anche l’emergenza Covid-19. La 90enne è in prognosi riservata e le sue condizioni sono gravi, consideran­do anche l’età. Il figlio è stato portato in ospedale a Rovigo dove sono state riscontrat­e varie ferite ma, come detto, non è in pericolo di vita.

 ??  ?? Distrutta Così si presentava la casa dell’incidente dopo l’intervento dei pompieri
Distrutta Così si presentava la casa dell’incidente dopo l’intervento dei pompieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy