Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

I rossoblù (con Reggio, Calvisano e Fiamme) chiedono anche garanzie legali

Rugby, soldi federali ai club: oggi resa dei conti

- Natascia Celeghin

Giorno della verità per i contributi che la Federazion­e italiana rugby (Fir) dovrebbe stanziare a sostegno delle 12 squadre che militano nel massimo campionato italiano «Top 12».

Ieri Rovigo, Valorugby Reggio Emilia, Calvisano e Fiamme Oro, in griglia playoff prima dell’annullamen­to del torneo la scorsa settimana, hanno firmato e inviato un documento in cui chiedono all’organo federale garanzie di tipo economico e legale. L’annullamen­to del campionato

stato deciso dal Consiglio federale prendendo in consideraz­ione solo il parere di una parte dei club, gli ultimi sei della classifica. Oggi alle 15 in videoconfe­renza l’organo federale stabilirà gli aiuti ai club.

«In ballo, per le società firmatarie del documento Rovigo, Valorugby, Calvisano e Fiamme Oro, somme decisive — anticipa Francesco Zambelli, presidente della Femicz Rugby Rovigo Delta — Auspico vengano riconosciu­ti i contributi in base ai risultati sportivi raggiunti fino alla metà della stagione giocata, ma spero che la Fir ci sostenga, come richiesto, anche sul fronte legale».

A «Top 12» chiuso il problema si pone per staff e giocatori di alcuni club che si vedono interrompe­re il contratto per causa di forza maggiore, l’emergenza sanitaria da coronaviru­s e che potrebbero intraprend­ere le vie legali contro la Società di appartenen­za.

«Aspettiamo giovedì (domani, Ndr) a dichiarare il rompete le righe per i Bersaera glieri — dichiara Zambelli — Sulla base delle comunicazi­oni della Fir inseriremo precise motivazion­i per congedarli».

Dall’altro lato il patron dei Bersaglier­i annuncia che con la Fir «non è più vincolante la condizione di assegnare a tutti i costi il titolo. Concentria­moci sugli aspetti economici e legali. Anche se la speranza di chiudere con match ufficiali la stagione, anche a settembre od ottobre, rimane».

Ancora poche ore e la speranza di poter giocare per il sogno-scudetto ripartirà o svanirà del tutto. Per il Rovigo, finora capolista con 51 punti, così come per Valorugby, Calvisano e Fiamme Oro ai vertici.

Il pensiero, consolator­io, alla prossima stagione. «Fermo restando che il nostro rugby è da rivoluzion­are, penso a quanti club saranno pronti effettivam­ente a ripartire in autunno — conclude il patron della Rugby Rovigo — Io aspetto ancora che l’amministra­zione comunale faccia la sua parte con la società. Un ruolo imprescind­ibile per poter chiedere ai soci rossoblù una ricapitali­zzazione e così andare avanti».

 ??  ??
 ??  ?? In bilico Francesco Zambelli, patron dei Bersaglier­i, incerto sul futuro della squadra
In bilico Francesco Zambelli, patron dei Bersaglier­i, incerto sul futuro della squadra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy