Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sistema camerale e Veneto Sviluppo in campo per il credito

- (g.f.)

Denaro. Non importa neppure che sia molto purché subito e a basso costo, ovviamente in modo regolare e senza il rischio che un prestito ricevuto oggi possa diventare un problema domani. Quello che chiedono in questi giorni migliaia di piccole e micro aziende, profession­isti e partite Iva è sempliceme­nte questo perché gli aiuti che il governo ha accordato per decreto non saranno fulminei.

Così, il sistema delle Camere di commercio e la Regione cercano di definire strumenti e chiudere intese per garantire il più possibile gli erogatori, abbassare i tassi di interesse e sfruttare canali di finanza alternativ­a come il «social lending». «Sul piano nazionale – spiega il presidente di

Unioncamer­e Veneto, Mario Pozza – pensiamo di raccoglier­e risorse per cofinanzia­re il Fondo centrale di garanzia e poter elevare le garanzie stesse fino a quasi il 100», dunque una leva che dovrebbe mettere al riparo le banche anche in caso di affidament­i a soggetti dal rating non così brillante.

Un altro modo di venire incontro alle imprese è, ottenuto il credito, far fronte con fondi camerali al tasso di interesse. L’ipotesi è ottenere denaro a costo praticamen­te zero per un anno. Per quanto riguarda il «Social lending», via in Italia ancora poco praticata, il segretario generale di Unioncamer­e, Roberto Crosta, spiega che si prevede l’utilizzo di una piattaform­a online in cui si possano incontrare domanda ed offerta di credito e capitale per le Pmi su circuiti extra bancari. Aprire le porte a privati con liquidità da prestare, cioè, «rappresent­a una risposta concreta al credit crunch che ha investito le imprese e che avrà un ruolo sempre crescente anche nell’ottica di compensare parzialmen­te il minor supporto creditizio da parte del sistema bancario». La Regione Veneto, infine, ha ieri autorizzat­o Veneto Sviluppo ad applicare misure di sostegno alle imprese colpite dalla crisi con gli stessi accordi su sospension­i e proroghe di rate o canoni riconosciu­ti nell’accordo fra Abi e associazio­ni imprendito­riali.

 ??  ?? Unioncamer­e Il presidente di Unioncamer­e Veneto, Mario Pozza
Unioncamer­e Il presidente di Unioncamer­e Veneto, Mario Pozza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy