Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Turato: «La mia Festa è soltanto la vita fra note e parole»

Il nuovo disco dell’ex cantante (padovano) dei Nomadi

- F.ver.

«”La festa” è un sogno ad occhi aperti, è tutto quello che vive dentro e fuori una persona. Scelte giuste e sbagliate, fardelli, piccole gioie, sacrifici e momenti di assoluto silenzio: è sempliceme­nte la vita raccontata con parole e musica, una bellezza straordina­ria». Il musicista padovano Cristiano Turato, ex cantante dei Nomadi, torna con il nuovo progetto discografi­co «La festa», in uscita il 10 aprile, che spazia dall’electro rock al pop d’autore.

Come mai ha scelto questo titolo?

«Nasce dalla mia voglia di sorridere alla vita, i miei due figli Francesco e Gabriel in questo per me sono dei grandi maestri».

L’album ha un filo conduttore?

«Il filo conduttore è la mia vita in continua evoluzione. È la magia di un cammino che non finisce mai ma che continua nonostante le tante difficoltà della nostra quotidiani­tà. Se dovessi cercare le fondamenta di questo lavoro, le troverei nell’amore verso la vita e la sua incantevol­e storia».

Nell’album canta «Sotto un pianoforte cominciano le note e salvo il mondo». È questo il suo obiettivo?

«Dovrebbe essere il solo e unico scopo per ogni musicista del mondo. I grandi maestri del passato in fondo, componevan­o per elevare la propria consapevol­ezza. Viviamo ancora della convinzion­e che ogni scelta non influisca sul “tutto”. In realtà sono sicuro non sia così e che ogni passo, anche quello più semplice, contribuis­ca a migliorare la condizione del mondo».

I cinque anni nei Nomadi le hanno lasciato qualcosa?

«Ogni esperienza lascia un segno e nel vissuto di quel periodo riconosco la mia crescita personale di uomo, padre e marito. Musicalmen­te ha lasciato poco o nulla, ma rivivrei tutto per la grande consapevol­ezza acquisita. Ricordo molto volentieri i viaggi con l’amico Sergio Reggioli. Viaggi interminab­ili in cui si parlava di filosofia, politica e di tutto quello che sentivamo ci potesse aiutare a capire di più il mondo che vivevamo».

Ora la musica è ferma. Ha pensato di proporre qualche live sui social? «Nel mio canale Youtube, si trovano già contenuti live e #autotunefr­ee. Troverete poi una mia versione di un brano scritto anni fa Esci fuori, dedicato al mio paese Vigodarzer­e (Padova,ndr), contenuto nel disco dei Nomadi “Lascia il segno”».

 ??  ?? Voce
Il musicista padovano Cristiano Turato, ex cantante dei Nomadi, torna con il nuovo progetto discografi­co, «La festa»
Voce Il musicista padovano Cristiano Turato, ex cantante dei Nomadi, torna con il nuovo progetto discografi­co, «La festa»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy