Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Zambelli alla Fir e al Comune: «Aiuti o mollo la società» L’ex rossoblù Maldina, è lutto

- Natascia Celeghin

Un accorato appello dal patron rossoblù, Francesco Zambelli al Comune e al Consiglio federale della Fir (Federazion­e italiana rugby) che oggi si riunisce in videoconfe­renza per varare sostegni straordina­ri al mondo rugbistico, compresi i club che militano nel «Top 12» come Rovigo. O altrimenti lui, fa capire, potrebbe mollare.

Il massimo campionato italiano della palla ovale è stato sospeso definitiva­mente mentre i rossoblù erano in testa alla classifica con buone chance di conquistar­e lo scudetto. Un sogno interrotto dall’emergenza-coronaviru­s. «La Rugby Rovigo è sotto scacco — dice Zambelli in una nota — senza possibilit­à di poter prendere decisioni importanti. Alcune scadenze a fine aprile e altre a fine giugno, compreso il rilancio del settore giovanile, scandiscon­o un conto alla rovescia sempre più pressante».

Il rischio di bilanci in rosso con le mancate entrate dal «Top 12» preoccupan­o il presidente della società di viale Alfieri. «Per fine aprile alla Fir chiedo garanzie dei contributi federali 2019-2020 col premio Coppa Italia — chiede Zambelli

— così come i contributi 2020-2021, comprensiv­i della partecipaz­ione alla Challenge Cup».

Poi il patron rossoblù chiede garanzie, entro fine giugno, alla Federugby anche per «la compensazi­one dei mancati incassi per le partite casalinghe e l’ingresso play-off».

Oggi l’organo federale dovrà esaminare i dati del bilancio preventivo 2020 e poi approvare il documento di programmaz­ione che consentirà l’avvio di provvedime­nti esecutivi a supporto del movimento. Ma, sempre entro fine giugno, per proseguire il suo impegno da mecenate con i Bersaglier­i, Zambelli chiede sostegno anche a Palazzo Nodari. «In ballo da tempo c’è il rimborso da parte dell’amministra­zione comunale degli ormai arcinoti 68 mila euro (per lavori anticipati allo stadio, Ndr) — affonda il presidente — E poi chiedo la non applicazio­ne da parte di “Asm“(società del Comune, Ndr) dell’imposta sulla pubblicità nello stadio Battaglini, come scritto sul contratto di comodato d’uso».

Da diversi lustri nel mondo del rugby, prima come sponsor con la sua azienda Femi-cz (specializz­ata nella produzione di sistemi portacavi), poi come presidente, Zambelli lancia l’ultimo l’appello per il bene del rugby.

Intanto lutto nel mondo rossoblù: è morto per malattia Vittorio Maldina, ex tallonator­e della Rugby Rovigo, 56 anni. Originario di Arquà Polesine, nella prima squadra dei Bersaglier­i, nel massimo campionato italiano di rugby, Vittorio aveva colleziona­to 8 presenze in due campionati 1981-82 e 1982-1983. Per le norme antiepidem­ia niente esequie pubbliche.

 ??  ??
 ??  ?? Palla ovale a rischio
Il patron rossoblù Zambelli chiede aiuti
Palla ovale a rischio Il patron rossoblù Zambelli chiede aiuti
 ??  ?? Il lutto
L’ex rossoblù Vittorio Maldina
Il lutto L’ex rossoblù Vittorio Maldina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy