Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Da lunedì torna anche il tram Più bus per la cintura urbana

«Serpentone blu» attivo per ora solo nei giorni feriali

- A.M.

A metà marzo ha circolato PADOVA con l’orario festivo per una decina di giorni, poi ha lasciato spazio ai bus sostitutiv­i con la stessa frequenza.

Da lunedì prossimo il tram torna in pista: ieri infatti Busitalia ha annunciato che le vetture del serpentone blu colleghera­nno nuovamente Pontevigod­arzere e la Guizza da lunedì a sabato, con gli stessi orari di partenza attualment­e in vigore dai capolinea nord e sud (la società aveva intensific­ato il servizio in entrambe le direzioni a partire dal 5 maggio e poi ancora dal 18 maggio, quando il bus sostitutiv­o ha raggiunto le 224 corse al giorno). Il trasporto su rotaia, almeno per ora, resta sospeso la domenica e nei giorni festivi.

E il ritorno del tram non è l’unica novità per il trasporto pubblico di Padova e dei comuni della cintura urbana: a partire da lunedì infatti Busitalia rafforzerà anche il servizio di quattro linee nelle ore di punta, sia per venire incontro alle richieste degli utenti che per garantire il distanziam­ento a bordo degli autobus. La linea 10 da Ponte di Brenta a Sarmeola o Caselle di Selvazzano sale da 47 corse al giorno a 57, la linea 12 dalla Stazione a Tencarola o Selvazzano da 30 a 39, la linea 15 da largo Debussy a Villatora o Granze da 26 a 34 e la linea 22 da Torre alla Mandria da 34 a 45, per un totale di 38 corse in più. Il trasporto più ecologico torna pian piano a regime.

 ??  ?? Domenica no Era in garage da marzo. Ora il tram di Padova torna a circolare, anche se solo nei giorni feriali
Domenica no Era in garage da marzo. Ora il tram di Padova torna a circolare, anche se solo nei giorni feriali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy