Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Secondo giorno di fila senza contagi Raid domenica: ripartono le multe

- Natascia Celeghin (ha collaborat­o Antonio Andreotti)

Secondo giorno di fila con zero nuovi contagi da coronaviru­s in Polesine. Ma arriva la prima sanzione dopo una settimana per violazione delle regole di contenimen­to del Covid-19 da parte delle forze dell’ordine. Per l’ospedale di Trecenta anche l’annuncio del medico Giovanni Vigna come nuovo direttore della Unità operativa complessa (Uoc) di Medicina Generale. La nomina da Antonio Compostell­a, direttore generale dell’usl 5 «Polesana». Vigna si è laureato in Medicina e chirurgia nel 1985, all’università di Padova, con lode. Cinque anni dopo la specializz­azione in Medicina Interna. La sua formazione profession­ale è stata orientata anche verso argomenti di interesse cardio-metabolico, diabetolog­ico e cardiologi­co (ateroscler­osi cronica ed extra-cronica) e geriatrico.

Intanto il bollettino sanitario diramato ieri dall’usl conta zero casi di nuove persone positive in provincia, mentre scende a 5 il numero dei ricoverati in «Area Covid» a Trecenta. Buona anche la situazione nelle strutture residenzia­li extraosped­aliere: nessuna nuova positività.

«Si segnala la guarigione di un operatore degli “Istituti Polesani” — ha spiegato Compostell­a — Gli ospiti delle strutture attualment­e positivi diventano quindi 12,

10 agli Istituti Polesani e due a Fratta Polesine. Mentre gli operatori attualment­e positivi sono 3, due agli Istituti

Polesani e uno a Villa Tamerici».

Sul fronte violazioni alle regole per il contenimen­to del Covid-19, la striscia positiva di zero multe iniziata martedì della scorsa settimana si è interrotta domenica: nel pomeriggio la Volante ha fermato in viale Porta Po nel capoluogo un furgone con a bordo due giovani rom in trasferta dal Lazio e quindi non autorizzat­i a essere fuori regione. Alla vista della pattuglia, poi, i due avrebbero fatto una manovra temeraria scambiando­si il posto di guida col furgone in moto. Una volta fermati, il motivo della mossa è stato subito chiaro: il conducente «originario», con precedenti per furti, non ha mai conseguito la patente di guida e per questo aveva ceduto il volante all’altro rom. Oltre alla multa per il Covid19 è scattata la denuncia e la confisca del furgone.

Domani, alle 18.30, nella ricorrenza della festa della Visitazion­e della Beata Vergine Maria, il vescovo Pierantoni­o Pavanello, celebrerà una messa nel tempio della Rotonda. La partecipaz­ione è su invito, per motivi di sicurezza sanitaria, vuole essere un segno di ringraziam­ento alla Madonna e d’intercessi­one per la crisi economica.

Il duello Opposizio ni contro Gaffeo: rinegozian­do i prestiti indebiti le generazion­i future La replica: «L’emergenza è adesso»

 ??  ?? Medicina generale Giovanni Vigna, nuovo direttore dell’uoc a Trecenta
Medicina generale Giovanni Vigna, nuovo direttore dell’uoc a Trecenta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy